Con questo freddo una vellutata è proprio quello che ci vuole: ti servirà la zucca e…

L’inverno è ufficialmente iniziato e con questo freddo una vellutata è proprio quello che ci vuole: ti servirà la zucca e…

La più magica delle stagioni è arrivata: siamo ufficialmente in inverno! Ciò significa godersi il fascino di questo periodo ma anche scegliere gli alimenti giusti che ci aiutino ad evitare i malanni di stagione e che ci aiutino a contrastare il gelo. Con questo freddo una vellutata è proprio quello che ci vuole: ti servirà la zucca e…

freddo vellutata zucca
inverno vellutata zucca (Credits pixabay)

Cosa c’è di meglio, in questo periodo dell’anno, che gustare qualcosa di caldo, saporito e irresistibile? Ammettetelo, anche voi andate matti per la classica cioccolata calda o per brodi e minestre! Di sicuro sono tra le preparazioni che preferiamo in inverno.

Non dimentichiamo, però, la vellutata, un altro piatto eccezionale e gustoso perfetto tanto a pranzo quanto a cena e soprattutto da accompagnare con del semplice pane, magari ancora caldo di forno. Quella di oggi è sublime!

Ti servono zucca e… questa vellutata è perfetta quando fa freddo

Quali ingredienti ci servono:

  • mezzo chilo di zucca (peso pulita);
  • 300 grammi di patate;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a scelta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 100 ml).

Per iniziare con la preparazione dedichiamoci alla pulizia dei due ingredienti principali: patate e zucca. Una volta lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti teniamo da parte. In una padella antiaderente e dai bordi alti o in un tegame con le stesse caratteristiche facciamo rosolare l’aglio insieme all’olio d’oliva. Eliminiamo lo spicchio una volta dorato e riversiamo patate e zucca.

zucca vellutata
vellutata zucca patate (credits pixabay)

Una volta intenerite andremo ad aggiungere un po’ d’acqua calda, quanto basta per ricoprire a metà gli ingredienti. Copriremo con un coperchio e lasceremo andare la cottura fino a quando necessario. Una ventina di minuti dovrebbero bastare affinché zucca e patate si inteneriscano per bene. Usando un frullino a immersione o riversando nel frullatore ridurremo il tutto in purea. Riportiamo quindi in padella e aggiungiamo la panna.

A questo punto procediamo anche ad insaporire con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Lasciamo andare la cottura altri cinque minuti, rimescolando e tenendo la fiamma sempre al minimo. Quando la nostra vellutata sarà cremosa e gli ingredienti tutti ben amalgamati possiamo spegnere la fiamma. Riversiamo la vellutata nei piatti e serviamo insieme a pane tostato o anche a dei comuni crostini. Una delizia davvero eccezionale!

Consiglio extra: potete omettere la panna, se non è di vostro gusto e aggiungere qualche goccio di latte. Per insaporire vi consigliamo rosmarino o zenzero, ma ovviamente a voi la scelta in base ai vostri gusti e a quelli della vostra famiglia. Potete anche usare del brodo, invece dell’acqua, per la cottura di patate e zucca.

Impostazioni privacy