Pasta con sugo e ricotta: il trucco facilissimo che la rende ancora più cremosa e squisita

Pasta con sugo e ricotta: il trucco facilissimo che la rende ancora più cremosa e squisita, farete una vera bomba di gusto!

La pasta con il sugo e la ricotta è un grande classico della nostra cucina, un piatto semplice ma ricco di sapori e profumi, molto amato e diffuso soprattutto in Campania, dove sembrerebbe essere nato e dove si fa solitamente con i cosiddetti ‘manfredi’, ovvero il formato di pasta noto come le ‘mafalde’. Si tratta di una pasta al sugo di pomodoro, meglio ancora se con il ragù napoletano, alla quale viene poi aggiunta un po’ di ricotta dopo la cottura.

Pasta con sugo e
Pasta sugo ricotta (credits: Pixabay)

Del resto, la pasta al sugo è talmente semplice e diffusa sulle nostre tavole, che capita spesso di volerla arricchire e rendere più originale e gustosa con l’aggiunta di altri ingredienti. C’è chi ci mette della provola o della mozzarella per renderla filante, o chi aggiunge al sugo delle salsicce o della pancetta. Insomma, ci sono tanti modi per fare una pasta al sugo indimenticabile, e uno dei più noti è quello che prevede l’aggiunta della ricotta. Solitamente la ricotta viene messa alla fine, dopo aver unito la pasta al sugo, lontano dal fuoco. Attenzione, però, perché con un semplice trucco potrete rendere la vostra pasta ancora più cremosa e saporita. Provatelo e non riuscirete più a farne a meno!

Pasta con sugo e ricotta: ecco il trucco per renderla più cremosa e saporita, è facilissimo

La pasta al sugo è uno dei piatti più semplici che ci siano, ma con l’aggiunta di semplici ingredienti può diventare un vero e proprio capolavoro di gusto. Basta, ad esempio, aggiungere della ricotta e avrà tutto un altro sapore! Soprattutto se si utilizza il trucco che stiamo per proporvi, poi, la pasta diventerà ancora più gustosa e soprattutto super cremosa, il che piacerà certamente a tutta la famiglia. Volete sapere di che trucco si tratta?

Pasta con sugo e
Sugo ricotta trucco (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • sale
  • olio
  • 200 g di ricotta fresca
  • parmigiano
  • pecorino
  • pepe (facoltativo)

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa preparate il sugo, facendo soffriggere scalogno e olio e versando poi la passata. Dovrà cuocere almeno 1 ora se volete un sugo ben denso e saporito. Nel frattempo cuocete anche la pasta in abbondante acqua bollente salata. Il trucco è questo: prima di scolare la pasta, mettete la ricotta in una ciotola e unite alcuni mestoli di sugo ancora caldo, aggiungendo anche parmigiano e pecorino grattugiati e pepe (solo se vi piace). Mescolate tutto con un cucchiaio di legno, magari aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura della pasta per far sciogliere bene la ricotta. Una volta scolata la pasta, mettetela direttamente nella crema di sugo, ricotta e formaggio, così la renderete cremosissima e saporita al punto giusto. Sarà un capolavoro!

Impostazioni privacy