Questa non è la solita pasta alla Norma: buona lo stesso, ma molto più leggera

Questa non è la solita pasta alla Norma: buona lo stesso, ma molto più leggera, ecco come realizzarla passo per passo, è facilissima!

La pasta alla Norma la conoscono praticamente tutti, perché è un piatto tipico della tradizione siciliana che sicuramente vi sarà capitato di provare almeno una volta nella vita. Si fa con le melanzane fritte e i pomodorini freschi, ma il suo ‘marchio’ di riconoscimento è una spolverata di ricotta salata, che si sposa alla perfezione con la ‘dolcezza’ delle melanzane e dei pomodorini.

Quetsa non solita pasta norma
Pasta Norma variante (credits: Adobe Stock)

La pasta alla Norma è un piatto che va bene per ogni occasione, dal pranzo domenicale con familiari e amici al classico pasto veloce, e soprattutto va bene in tutte le stagioni, perché è fresca se volete farla in estate, ma è anche perfetta per un pranzo o una cena autunnale o invernale. Come accade con tutti i piatti della tradizione, poi, anche di questa pasta esistono numerose varianti, alcune che prevedono l’aggiunta di ulteriori ingredienti e altre che invece si fanno in maniera leggermente diversa ma sono comunque deliziose. E’ il caso della variante che stiamo per proporvi, che ha qualche piccola differenza con la versione classica, ma è comunque deliziosa, oltre che più leggera. Volete sapere come si fa?

Questa non è la solita pasta alla Norma: ecco come realizzarla in poche e semplici mosse, leggera e deliziosa

Se conoscete e avete provato qualche volta la pasta alla Norma, saprete sicuramente quali sono gli ingredienti che servono per realizzarla e come vanno assemblati. Ci sono le melanzane fritte, i pomodorini freschi cotti in padella con aglio e olio e la ricotta salata da grattugiare o aggiungere a scaglie. Ma sapete, invece, come realizzare una versione ‘light’ della pasta alla norma? Sicuramente potete usare la pasta integrale al posto di quella bianca, ma soprattutto potete evitare di friggere le melanzane, utilizzando una semplice griglia. E la ricotta salata? Semplice, potete sostituirla con dei fiocchi di latte.

Non classica pasta alla Norma
Pasta Norma leggera (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta integrale a scelta
  • 700 g di pomodorini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • 4 melanzane
  • 300 g di fiocchi di latte
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa fate soffriggere aglio e olio in padella, poi versate i pomodorini, che nel frattempo avrete sciacquato e tagliato a metà, e fate cuocere il sugo per circa 15 minuti, aggiustando di sale e aggiungendo qualche fogliolina di basilico. Nel frattempo su una griglia fate arrostire le melanzane tagliate a rondelle da entrambi i lati, poi aggiungetele nel sugo di pomodoro. Cuocete anche la pasta e quando sarà al dente, scolatela in padella con pomodorini e melanzane arrostite, aggiungendo anche una spolverata di parmigiano e i fiocchi di latte, così da farla insaporire per bene. Sarà favolosa!

 

Impostazioni privacy