Con la pancetta non ci fai solo le classiche ricette: questa è ‘particolare’, gusto unico

Con la pancetta non ci fai solo le classiche ricette: questa è ‘particolare’ e ha un gusto unico, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

La pancetta è sicuramente uno degli ingredienti più gustosi e sfiziosi che abbiamo in cucina, uno di quelli che danno sapore e un tocco di golosità ai nostri piatti. Basta aggiungerla, ad esempio, in un piatto di pasta al sugo per dargli tutto un altro gusto!

Pancetta non solo classiche ricette
Pancetta ricetta deliziosa (Credits: Pixabay)

Spesso la si utilizza anche come aggiunta nella pasta e patate, o anche nei piselli fatti in padella, in particolare viene utilizzata per dare sapore ai nostri piatti di pasta con i legumi. A volte viene erroneamente confusa con il guanciale, che invece è un taglio diverso del maiale, anche se esteticamente ci somiglia, ed è protagonista di diversi piatti famosi come la carbonara oppure la gricia, o ancora l’amatriciana. La pancetta è leggermente meno grassa e meno calorica del guanciale, e la si può mangiare anche a fette, soprattutto cotta sulla brace o alla piastra. Oltre alle ricette ‘classiche’, però, ce n’è anche una che probabilmente non avete mai provato e che può essere invece un’ottima soluzione quando avete bisogno di un piatto semplice e veloce da portare in tavola. Volete sapere di cosa si tratta?

Con la pancetta non ci fai solo le classiche ricette: questa è unica, facile e velocissima, ecco di cosa si tratta

Se vi piace la pancetta e vi divertite ad aggiungerla di tanto in tanto nei vostri piatti, sicuramente vi farà piacere scoprire questa ricetta nuova, particolarmente semplice e gustosa, che si fa proprio con la pancetta e un altro ingrediente che forse non vi aspettate: la ricotta. Si tratta, dunque, di un primo piatto che si prepara in pochissimi minuti, è fresco e veloce, ma anche facilissimo. Farete impazzire tutti con un primo così cremoso e saporito!

Pancetta non solo ricette classiche
Pasta pancetta ricotta (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 300 g di ricotta
  • 200 g di pancetta a dadini o a listarelle
  • olio
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • scalogno (facoltativo)

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta, perché il sugo si fa in pochissimi minuti, e nel frattempo in una padella fate soffriggere olio e scalogno (potete anche mettere direttamente la pancetta senza scalogno), poi aggiungete la pancetta e fatela rosolare per bene su tutti i lati, finché non diventa dorata. Nel frattempo in una ciotola mettete la ricotta, un mestolo di acqua di cottura della pasta e il parmigiano, mescolando tutto così da formare una crema. Quando la pasta è pronta, scolatela in padella e fatela insaporire con la pancetta, poi aggiungete la crema di ricotta e mescolate tutto per bene. Sarà un primo delizioso!

Impostazioni privacy