Richiamato il prodotto: non consumate questo formaggio, qual è il rischio

Richiamato il prodotto: non consumate questo formaggio, ecco di cosa si tratta e qual è il rischio, fate molta attenzione!

Capita purtroppo sempre più spesso che il Governo, e nelle specifico il Ministero della Salute, debba intervenire per richiamare dal mercato alcuni alimenti che possono essere pericolosi per la salute delle persone.

Richiamato il prodotto
Formaggio richiamato mercato (credits: Pixabay)

E’ successo più volte, ad esempio, che ci fossero alimenti con allergeni non dichiarati in etichetta, e dunque pericolosi per la salute delle persone con allergie e intolleranze alimentari, così come è capitato spesso di veder richiamare dal mercato dei prodotti per la presenza sospetta di microrganismi pericolosi, come ad esempio la Salmonella, la Lysteria o altri batteri e funghi potenzialmente dannosi. Altre volte ancora, invece, è successo che venissero trovati dei residui di plastica o altri materiali all’interno dei prodotti alimentari, sempre con la conseguenza di un richiamo immediato dal mercato. Anche in queste ore è avvenuto un richiamo dal mercato da parte del Governo, e stavolta ad essere ritirato dagli scaffali dei supermercati è stato un formaggio. Scopriamo insieme i dettagli della vicenda.

Richiamato il prodotto: attenzione a questo formaggio potenzialmente pericoloso, ecco cosa si rischia

Bisogna fare sempre molta attenzione quando si acquista del cibo, perché a volte senza saperlo ci si può trovare davanti a un qualcosa di potenzialmente pericoloso e dannoso per la salute. Lo sanno bene tutte le persone che hanno acquistato questo formaggio che ora è stato prontamente ritirato dal mercato. Si tratta di un formaggio a pasta filata affumicato del marchio Scerì. Come si legge anche sul modello di richiamo pubblicato dal Ministero della Salute sul proprio sito ufficiale, il formaggio è stato prodotto dalla Diano Casearia S.p.A. di via Cavarelli 5, a Sassano, in provincia di Salerno. Il lotto è il numero 2243E, mentre la data di scadenza è prevista per il 4 dicembre 2022. Ma qual è  il motivo per cui è stato richiamato dal mercato?

Richiamaot il prodotto
Formaggio richiamato motivi (credits: Pixabay)

Sempre stando a quanto si legge nella nota diramata dal Ministero della Salute, il formaggio è stato richiamato a scopo precauzionale per possibile presenza di corpi estranei di natura plastica. Una cosa, dunque, molto pericolosa per la salute di adulti e bambini, che ha spinto il Ministero a intervenire con questo provvedimento.

 

Impostazioni privacy