Il dolce al cucchiaio più goloso dell’inverno: come si prepara la mousse di castagne

In inverno non c’è niente di più gustoso delle castagne: come si prepara la mousse con questo ingrediente, che dolce al cucchiaio golosissimo

Se anche voi amate i dolci al cucchiaio questo non potete proprio farvelo scappare. Il motivo? Si prepara con l’ingrediente invernale per eccellenza! Non vogliamo certo sminuire tutte le altre versioni, ma c’è da ammettere che questa è proprio speciale e inimitabile. Il dolce al cucchiaio più goloso dell’inverno: come si prepara la mousse di castagne.

mousse castagne
ricetta mousse castagne (credits adobe)

Abbiamo parlato a lungo di questo alimento saporito e irresistibile. Vi abbiamo spiegato, ad esempio, come sbucciare le castagne senza fatica sfruttando un trucco davvero facile e geniale. Ma anche come servirvi di quelle stesse bucce in modo furbissimo invece di buttarle via come facciamo di solito: che spreco, cambierai idea!

Finalmente è giunto il momento di andare a realizzare una vera delizia partendo da questo ingrediente amatissimo: vi farà sognare!

Mousse di castagne: il dolce al cucchiaio più goloso dell’inverno!

Prima di tutto vediamo quali ingredienti occorrono:

  • 280 grammi di castagne;
  • 40 grammi di cioccolato fondente;
  • 25 grammi di zucchero;
  • 130 grammi di panna per dolci;
  • 40n grammi di burro;
  • cacao amaro quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare, ovviamente, è sbollentare le castagne. Una volta tenere andremo a scolarle per bene e le sbucceremo, poi frulleremo il frutto fino ad ottenere una crema omogenea. Intanto, in un tegame antiaderente, andremo a sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato insieme, amalgamandoli con cura.

mousse castagne
mousse castagne cioccolato (credits pixabay)

Lasciamo che il composto di burro e cioccolato si raffreddi e uniamo anche la crema di castagne. Accorpiamo dal totale 40 grammi di panna e lo zucchero e lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

A parte montiamo a neve il resto della panna fino a renderla ferma e vellutata. Prendiamo i bicchierini o i barattolini in cui vogliamo servire il nostro dolce al cucchiaio e riversiamo la mousse riempendoli per tre quarti. Riempiamo il resto dei bicchierini con la panna montata e poi spolveriamo il tutto con il cacao amaro. Facciamo riposare mezz’ora in frigo e che delizia! Irresistibile questo dessert alle castagne!

Impostazioni privacy