Questi cibi aumentano il livello di stress: sono molto pericolosi, fai attenzione

Questi cibi aumentano il livello di stress: sono molto pericolosi, bisogna fare molta attenzione, resterai a bocca aperta!

Si è sempre detto e ribadito che c’è uno stretto legame tra l’alimentazione che seguiamo e il nostro stato di salute, perché quello che entra nel nostro organismo ne determina anche il benessere, ma raramente si era sentito parlare di un legame tra il cibo e i livelli di stress mentale delle persone.

Cibi aumentano livello stress
Cibi aumentano stress (credits: PIxabay)

A quanto pare, però, le cose stanno proprio così, e a dimostrarlo c’è uno studio condotto dall’Università di Edimburgo e pubblicato su Cardiovascular Research, finanziato dalla British Heart Foundation e dalla Kidney Research del Regno Unito. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire bene di cosa stiamo parlando. A quanto pare, infatti, quando mangiamo non dobbiamo limitarci solo a pensare alla salute del nostro organismo cercando di evitare gli alimenti che fanno alzare il colesterolo, o magari quelli che provocano grasso e cellulite alle gambe, o ancora quelli che possono far alzare la pressione sanguigna, ma dobbiamo anche ragionare in termini di stress, perché in un mondo in cui i ritmi di vita sono sempre alti e lo stress è uno dei problemi più diffusi, anche l’alimentazione sembra poter dare il suo contributo.

Questi cibi aumentano il livello di stress: fai molta attenzione, ecco di cosa si tratta, lo avresti immaginato?

Se c’è un ‘male’ che accomuna tantissime persone al giorno d’oggi, è sicuramente lo stress, unito spesso ad ansia e ad altri sintomi collegati alla sfera psicologica ed emotiva. I ritmi di vita sempre alti e frenetici, il caro vita che soprattutto negli ultimi mesi è diventato molto difficile da gestire per tante famiglie, uniti poi alle varie storie e alle problematiche personali, causano spesso momenti di grande stress e pressione psicologica. A quanto pare, però, anche l’alimentazione può essere causa di un aumento di stress, in particolare alcuni cibi, ovvero quelli ad alto contenuto di sale. Il sale, infatti, è l’alimento che, sempre secondo lo studio e gli esperimenti condotti dall‘Università di Edimburgo, provocherebbe un aumento dei livelli di stress nel nostro organismo, causando anche una risposta maggiore alle situazioni di stress ambientale.

Questi cibi aumentano livello stress
Sale aumenta stress (credits: Pixabay)

“Sapevamo che mangiare troppo sale danneggia il cuore, i vasi sanguigni e i reni”, ha dichiarato il professor Matthew Bailey, docente di fisiologia renale, “ma ora questo studio ci dice che un’alimentazione ricca di sale modifica anche il modo in cui il nostro cervello gestisce lo stress”. Ad oggi, secondo gli esperti, la quantità massima di sale che bisognerebbe assumere quotidianamente è di circa 6 grammi, mentre sembrerebbe che tutti noi ne assumiamo almeno 9 grammi, con tutti i rischi che ne conseguono per quanto riguarda il sistema cardiovascolare, i reni e, a quanto pare, anche lo stato psicologico ed emotivo.

Impostazioni privacy