Come fanno al ristorante per farti spendere di più: non ci hai mai fatto caso?

Come fanno al ristorante per farti spendere di più: non ci hai mai fatto caso? Ecco alcuni trucchi incredibile che forse non hai mai notato.

Cosa pensereste se vi dicessimo che quando andate al ristorante siete ‘vittime’ di una serie di trucchi volti a farvi spendere di più? Vi potrà sembrare assurdo o quasi impossibile, eppure è proprio così, perché ci sono dei veri e propri trucchi di marketing dietro alle scelte più banali come il posizionamento delle pietanze e la modalità in cui vengono presentati i prezzi.

Come fanno ristorante farti spendere più
Ristorante spendere più (Credits: Pixabay)

Andare al ristorante oggi non è cosa da tutti i giorni, soprattutto se si considera l’inflazione che sta colpendo l’Italia, sia dal punto di vista dei prezzi degli alimenti e sia per quanto riguarda l’aumento delle bollette di luce e gas. Le spese sono tante e in alcuni casi difficili da affrontare, per cui sono tante anche le rinunce che gli italiani stanno facendo. Tra queste, sicuramente, ci sono le uscite e le cene fuori casa. Se, però, vi capita di andare a pranzo o a cena in un ristorante, sappiate che ci sono tutta una serie di trucchi utilizzati dai ristoratori per guadagnare di più e spingervi, dunque, a spendere di più. Ne avete già un’idea? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere!

Come farnno al ristorante per farti spendere di più: questi trucchi ti lasceranno senza parole, non te ne sei mai accorto?

Se vi piace andare al ristorante e vi ritrovate spesso a pagare più di quello che avreste voluto, probabilmente potrebbe essere ‘colpa’ di questi trucchi di marketing che vi spingono a spendere di più senza che neanche ve ne accorgiate. Non si tratta, certamente, di mosse illegali o truffe, ma semplicemente di piccoli accorgimenti volti a mettere il cliente in condizione di spendere qualcosa in più.

Come fanno ristorante farti spndere più
Trucchi ristorante (Credits: Pixabay)

Avete mai notato, ad esempio, che le bevande vengono portate a tavola molto prima del cibo? Questa semplice mossa vi porterà a bere prima di mangiare e vi spingerà probabilmente ad ordinare poi altre bevande quando arriverà il cibo e vorrete accompagnarlo con qualcosa da bere. Anche la disposizione dei tavoli ha un suo perché, nel senso che si cerca sempre di dare massimo confort e comodità ai clienti, così che possano stare più tempo seduti a chiacchierare o riposare e di conseguenza ordinare ancora più cibo. Anche il menù non viene certo scritto a caso! Di solito, secondo gli esperti di marketing, i clienti tendono a scegliere le pietanze scritte al centro del menù, ed è proprio lì che troverete quelle più costose! Anche i nomi con cui vengono presentate le pietanze non sono quasi mai semplici, ma elaborati e particolari, così da attirare l’attenzione del cliente, che sarà invogliato ad assaggiare più cose. Ci avevate mai pensato?

Impostazioni privacy