Basta sprechi! Tutti i trucchi più utili per evitare che il cibo vada a male

Basta sprechi! Tutti i trucchi più utili e semplici per evitare che il cibo vada a male, alcuni sono davvero pazzeschi, resterete senza parole!

Se c’è una cosa che in questo periodo storico nessuno può assolutamente permettersi, sono gli sprechi in cucina. Con l’aumento dei prezzi degli alimenti e il caro bollette, in particolare per quanto riguarda energia elettrica e gas, le spese per tutte le famiglie sono aumentate vertiginosamente e nessuno può rischiare di sprecare soldi e cibo.

Bsta sprechi
Basta sprechi cucina (Credits: Pixabay)

Purtroppo, però, capita davvero spesso di acquistare degli alimenti e poi farli arrivare alla scadenza senza averli mai utilizzati, o magari capita di aprire buste e confezioni e ritrovare poi qualche giorno dopo i cibi andati a male o ammuffiti. Questo problema riguarda in modo particolare frutta, verdura e tutti gli alimenti freschi, ma anche molti cibi confezionati che vengono aperti e non subito finiti. Per evitare questi problemi e non gettare via nulla, è necessario conoscere tutti i trucchi e i consigli per conservare il cibo al meglio o farlo tornare fresco. Sapete, ad esempio, come riprendere il pane raffermo e farlo tornare morbido? E sapete anche come conservare le verdure in frigo per farle mantenere al meglio? Ci sono tanti trucchetti a riguardo: scopriamone alcuni insieme, sono davvero pazzeschi!

Basta sprechi! Ecco trucchi e consigli per far durare di più il cibo in casa, lo conserverai alla perfezione

A volte basta davvero poco per risparmiare tempo e denaro e soprattutto evitare gli sprechi in cucina. Con dei semplici accorgimenti e dei trucchi banali si possono conservare al meglio gli alimenti in frigorifero, o anche in dispensa, ed evitare la formazione di muffa, insetti come le classiche ‘farfalline’ che a volte troviamo nei mobili e altri problemi che ci portano a dover gettare via quello che abbiamo comprato. Voi come conservate, ad esempio, le fragole in frigo? E come fate ad evitare che il pancarrè aperto si ammuffisca?

Basta sprechi
Sedano trucchi sprechi (credits: Pixabay)

Per quest’ultimo problema si può risolvere con un semplice gambo di sedano sciacquato e asciugato e senza foglie. Dopo aver aperto la confezione di pancarrè, mettete questo gambo all’interno prima di richiuderla e riporla in dispensa. Vedrete che il vostro pane si conserverà perfettamente integro e morbido per tanto tempo. Con le fragole, invece, basterà immergerle in acqua e aceto di mele prima di metterle in frigo. Si conserveranno alla perfezione! Per evitare, invece, che i biscotti diventino secchi e duri, potete mettere una semplice fettina di pancarrè nel contenitore dove li conservate, perché farà in modo di mantenerli sempre umidi e fragranti. Ve l’avevano mai detto? Scoprite tutti gli altri possibili trucchi in questo imperdibile video pubblicato dalla pagina Youtube ‘Sagace’: resterete a bocca aperta!

Impostazioni privacy