Un piatto povero a base di pesce: costa pochissimo e fai felice tutta la famiglia

Puoi preparare un piatto a base di pesce che costa pochissimo ma è squisito e fa felice tutta la famiglia: la ricetta da non farsi scappare

Se siete convinti che un piatto a base di pesce debba per forza costare una fortuna vi sbagliate e noi oggi ve lo dimostreremo. A volte rinunciamo a pietanze di questo genere per timore dei costi e della complessità delle ricette, ma vedrete che in questo caso non ci sarà nulla di cui preoccuparsi. Un piatto povero a base di pesce: costa pochissimo e fai felice tutta la famiglia.

piatto pesce
piatto pesce economico (credits adobe)

Non molto tempo fa vi avevamo suggerito un secondo pensato appositamente per i più piccoli, che solitamente sono un po’ restii a consumare questo tipo di alimento. Si tratta di polpettine di pesce deliziose, “alla siciliana”, una vera bomba di gusto a cui nessuno potrà resistere.

Anche la ricetta di cui parleremo oggi è davvero squisita e la cosa bella è che ci costerà pochissimo!

Fai felice tutta la famiglia: piatto di pesce che costa pochissimo ed è delizioso

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 1 kilo di alici;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • il succo di un limone.

Come vedete si tratta di acquistare un unico ingrediente perché il resto è tutto condimento. La parte iniziare è dedicata ovviamente alla pulizia delle alici. Se avete un pescivendolo di fiducia che può farlo al vostro posto vi risparmierete un po’ di tempo. Diversamente procedete a tagliare via la testa e poi tirare via la lisca al centro, eviscerando le alici.

aglio piatto pesce
piatto pesce ingredienti (credits pixabay)

Dopo averle lavate per bene andiamo a sgocciolarle e riversatene metà in un tegame. Se avete la classica tortiera apposita andrà benissimo. Aggiungiamo un filo d’olio, lo spicchio di aglio, il sale e il pepe, poi il succo di limone e il prezzemolo fresco che avremo lavato e tritato. Ricopriamo con altre alici e di nuovo usiamo il condimento allo stesso modo.

Copriamo la tortiera e portiamo sul fuoco. Basterà circa un quarto d’ora per la cottura, ovviamente potrete regolarvi voi stessi in base ai gusti dei vostri familiari. Prima di servire assicuratevi che non occorre altro sale e, se volete, decorate con una manciata di prezzemolo fresco tritato e qualche fetta di limone: che squisitezza! Un piatto economico ma irresistibile, perfetto in ogni stagione.

Consiglio extra: siete alla ricerca anche di un primo di pesce che riesca a conquistare il palato di tutti e che non siano i classici spaghetti con le vongole? Abbiamo ciò che fa per voi! Una pietanza semplicissima e saporita che non ha niente da invidiare agli altri, scommettiamo che diventerà il preferito di tutti e vorranno rubarvi la ricetta!

Impostazioni privacy