Muffin salati: ti serviranno zucchine ed uova e ti sembrerà di mordere una nuvola

Per un aperitivo saporito, un buffet goloso o un antipasto sfizioso: muffin salati, ti serviranno uova e zucchine, sembrano una nuvola

Preparatevi a lasciare il segno con una stuzzicheria senza rivali. No, non vi stiamo dicendo che passerete la prossima ora a sfacchinare ai fornelli, di certo non vogliamo farvi arrabbiare con questo caldo. Per fortuna la ricetta che vi stiamo proponendo è di un’estrema facilità oltre che squisita! Muffin salati: ti serviranno zucchine ed uova e ti sembrerà di mordere una nuvola.

muffin nuvola
Muffin come nuvola (credits pixabay)

Con le zucchine non si preparano solo i muffin, sono moltissime le ricette stuzzicanti che possono venir fuori a partire da questo ingrediente. Non molto tempo fa vi abbiamo proposto un rustico eccezionale e fresco che è diventato subito il più amato dell’estate! Non perdetevi, però, anche la nostra ricette delle melanzane non fritte: hanno fatto innamorare tutti, gustose e semplicissime!

Aspetta! Non lasciarti scappare questa meraviglia a base di semplice mozzarella e pomodoro: mai usati così, bastano solo 10 minuti per rubare il cuore a tutti!

Sembrano una nuvola ma sono dei muffin squisiti: con uova e zucchine, versione salata

Un modo sfizioso e furbo per convincere anche i bambini a consumare questo ingrediente sano e importante per la nostra alimentazione. Questi muffin gustosi vanno bene sia come merenda ma anche come cena vera e propria quando siamo stufi di proporre sempre le stesse e noiose ricette.

Non devi preoccuparti della preparazione o dei costi, si tratta davvero di una pietanza da pochissimi prodotti e alla portata di tutti, anche di chi quando si tratta di fornelli non sa proprio da dove iniziare. Nel prossimo paragrafo vedremo ingredienti e passaggi.

muffin nuvola
muffin zucchine (credits pixabay)

Verifica di avere tutto:

  • 2 zucchine;
  • 220 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di scamorza affumicata a pezzetti;
  • 120 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di lievito per ricette salate in polvere;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • sale e pepe quanto basta.

Per cominciare dobbiamo lavare le zucchine, asciugarle e sbucciarle. Proseguiamo grattugiandole finemente e tamponando per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola rompiamo e lavoriamo le uova insieme al sale, al pepe e al parmigiano grattugiato.

Andiamo ad unire le zucchine grattugiate e poi la farina setacciata insieme al lievito. Inglobiamo il tutto lavorando con una spatola o con un frullino se volete evitare grumi. Per ultimo accorpiamo la scamorza affumicata e un cucchiaio di latte se il composto vi dovesse apparire troppo denso.

Riversiamo il composto ottenuto nei pirottini da muffin riempendoli solo per tre quarti. Portiamo in forno a 200 gradi e lasciamo andare la cottura per 15, anche 20 minuti. Vi consigliamo di aspettare che siano almeno tiepidi prima di gustare, ma anche freddi saranno una squisitezza!

Consiglio extra: possiamo aggiungere anche del prosciutto a cubetti per rendere la ricetta ancora più sfiziosa e saporita. Sai che puoi anche evitare il sale? Ci sono alternative naturali gustosissime e salutari con cui puoi sostituirlo: nessuno noterà la differenza, il sapore dei tuoi muffin resterà irresistibile, puoi fidarti.

Per concludere in tema zucchine, che ne dite di provare anche questa ricetta filante e saporita per una cena da sogno? Speciale, se ne innamorano grandi e piccini! E non dimenticare di provare anche questo dessert extra light: golosissimo ma perfetto anche a dieta, sta andando a ruba!

Impostazioni privacy