Prima delle feste devi mangiare sano: prova questa dieta detox dai mille benefici

Must Try

Natale si avvicina e prima delle feste molti scelgono di mangiare sano: prova questa dieta detox dai mille benefici!

Sappiamo bene che quando c’è un periodo festivo tenderemo a mangiare un po’ di più del solito, concedendoci tutti quegli “strappi alla regola” che solitamente tendiamo ad evitare. Il menu diventa abbondante e ricco, per questo, nelle settimane che precedono la ricorrenza, vogliamo cercare di mantenerci più leggeri. Prima delle feste devi mangiare sano: prova questa dieta detox dai mille benefici.

dieta detox
dieta feste (credits pixabay)

Ci sono moltissime pietanze che sono tanto gustose quanto delicate e leggere. Molti non riescono a credere che si possa mangiare saporito ma anche in modo sano e per questo spesso vi abbiamo proposto ricette leggere ma dalla golosità eccezionale. Come questa torta eccezionale e profumata al limone, light ma irresistibile, perfetta per un tocco di dolcezza anche se vogliamo stare attenti alla linea.

Ci teniamo a ricordare che non vogliamo assolutamente fornire piani alimentari o una dieta vera e propria da seguire. I nostri sono semplici consigli che si basano sulle proprietà dei cibi a nostra disposizione.

La dieta detox da provare prima delle feste

Dieta non significa saltare i pasti, questo deve essere chiaro. Vuol dire scegliere gli alimenti giusti in base alle loro proprietà e cucinarli nel modo adeguato. Andiamo a vedere, allora, una lista di cibi che possiamo consumare nel periodo che precede le feste per mantenere il nostro organismo sano e il nostro corpo al massimo della sua forma.

detox feste
dieta detox (Credits pixabay)

Per prima cosa, dovremmo preferire cotture poco grasse, evitando quindi fritture e condimenti eccessivi. Bollire, cuocere al vapore, arrostire, sono sicuramente delle alternative valide e altrettanto saporite.

Cerchiamo di ridurre, inoltre, gli zuccheri aggiunti, scegliendo spuntini, dessert e merende che siano golosi ma anche delicati: come queste ciambelline extra light, squisite ma leggerissime!

Prediligiamo alimenti come verdure, cereali integrali, ma anche frutta di stagione, pesce e carni magre. Anche i legumi sono nostri alleati e i condimenti come olio d’oliva, aceto e limone. Non esageriamo col sale, preferiamo le spezie che possono insaporire allo stesso modo ma senza avere effetti negativi sul nostro organismo.

Ben vengano frullati e simili con yogurt magri, come quello greco, frutta e verdura, ma anche tisane non zuccherate e soprattutto non dimentichiamo mai di idratarci quanto dovremmo. Bere è fondamentale per aiutare il nostro corpo ad eliminare le tossine.

Piccoli accorgimenti da tenere in cucina che potranno darci una mano ad arrivare al giorno di Natale sentendoci leggeri e in forma. Per poi goderci il nostro menu ricco e abbondante senza troppi sensi di colpa, cercando comunque di non esagerare eccessivamente per evitare qualche mal di stomaco fastidioso. Mangiare bene non significa rinunciare a qualcosa, ma fare le scelte giuste!

Ultime ricette

More Recipes Like This