Un primo piatto leggero e saporito perfetto prima delle feste: per non rinunciare al gusto in vista di Natale

In vista di Natale vogliamo proporti un primo piatto leggero e saporito perfetto prima delle feste: per non rinunciare al gusto!

Sappiamo tutti che durante le festività natalizie finiremo per mangiare in abbondanza, come giusto che sia. Ci concederemo di gustare tutte le prelibatezze di questo periodo senza troppi sensi di colpa, per questo nelle settimane che precedono vogliamo stare attenti. Un primo piatto leggero e saporito perfetto prima delle feste: per non rinunciare al gusto in vista di Natale.

primo leggero natale
primo piatto leggero (credits adobe)

Ammettiamolo, stiamo già pregustando il menu natalizio con tutti quei piatti eccezionali che non possono mancare a tavola. Così come i dolci che ci faranno venire l’acquolina in bocca solo a sentirne l’odore! E, a questo proposito, avete mai preparato a farcire il pandoro con questa crema favolosa? Semplicissima e pronta in un lampo, lo renderà goloso come mai prima d’ora!

Proprio perché sappiamo che mangeremo molto durante le feste, nei giorni che precedono vogliamo cercare di mantenerci leggeri, ma senza rinunciare al gusto. Abbiamo la ricetta perfetta!

In vista di Natale tieniti leggero ma non rinunciare al gusto: primo piatto lampo squisito!

Quali ingredienti useremo:

  • pasta a scelta;
  • pomodori secchi;
  • parmigiano grattugiato;
  • un filo d’olio d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta;
  • foglie di basilico fresco.

Cosa fare? Per prima cosa mettete a bollire l’acqua in cui calerete la pasta. Usatane un coppino per reidratare leggermente i pomodori secchi. Basterà riempire una ciotola e immergere i pomodori per tre o quattro minuti. Sgoccioliamoli e sistemiamoli in un frullatore insieme al basilico fresco lavato. Uniamo anche un filo d’olio e il parmigiano grattugiato, quindi lavoriamo il tutto fino ad ottenere una bella crema.

pomodori primo
primo pomodori secchi (credits pixabay)

Una volta cotta la pasta teniamo da parte un po’ d’acqua di cottura e scoliamo. Riportiamo in pentola e condiamo con la nostra crema di pomodori. Se occorre usiamo l’acqua di cottura per rendere super cremoso il piatto. Controlliamo il sale e il pepe e aggiungiamo un’altra spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico fresca. Che squisitezza! Mai visto un piatto così semplice e veloce!

Consiglio extra: potete aggiungere ciò che preferite alla ricetta. C’è chi sceglie olive, chi le acciughe, chi sostituisce il parmigiano con il pecorino. Potete anche arricchire con pinoli o mandorle pelate e tritate, per un bel tocco di croccantezza. Si tratta di una ricetta facile e veloce, ma anche delicata, perfetta per mantenersi leggeri senza dover rinunciare a tutto il sapore di un pranzo coi fiocchi!

Prima di salutarti abbiamo un’altra chicca per te: sei ancora a zero col menu di Natale? Per l’antipasto puoi provare questa ricetta senza cottura, pronta in un lampo e perfetta sia per gli adulti che i bambini, furbissima!

Impostazioni privacy