Ti faccio preparare il puré ma non di patate: devi usare questo, è squisito

Uno dei contorni che fa impazzire grandi e piccini: ti faccio preparare il puré, ma non di patate: usa questo, sarà squisito!

Il contorno è fondamentale per completare e arricchire i nostri secondi. Un po’ come il pane quando prepariamo un sugo irresistibile. Ovviamente abbiamo bisogno di ricette che siano semplici, saporite e anche che si sposino bene alle varie pietanze e ce n’è una che fa proprio al caso nostro. Ti faccio preparare il puré ma non di patate: devi usare questo, è squisito.

pure preparare
ingrediente ricetta puré preparare (credits adobe) ricette.eu

Il classico è sicuramente quello di patate, amatissimo dai bambini. Qualche tempo fa noi vi abbiamo anche proposto una variante senza latte per renderlo davvero cremosissimo e vellutato.

La ricetta di oggi, invece, è una prelibatezza e per realizzarla dovremo usare un ingrediente diverso: scommettiamo che una volta assaggiato non tornerete indietro!

Usa questo per preparare il puré: altro che patate, sarà squisito

Vediamo quali ingredienti ci servono:

  • mezzo chilo di zucca (peso pulita);
  • 120 ml di latte fresco;
  • olio, sale, pepe e parmigiano quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • cipolla tritata.

Il procedimento è veramente semplicissimo. Come prima cosa ci dedichiamo a lavare e tagliare la zucca. Se avete difficoltà potete provare il trucchetto che vi abbiamo suggerito qualche tempo fa. Una volta terminato prepariamo una padella o anche un tegame capiente e sul fondo riversiamo un filo abbondante di olio. Uniamo la cipolla tritata e lasciamo dorare, quindi accorpiamo la zucca.

Facciamo soffriggere il tempo necessario, quindi aggiungiamo un goccio d’acqua, copriamo col coperchio e abbassiamo la fiamma. Lasciamo andare la cottura per una decina di minuti o fino a quando i pezzetti di zucca non diventeranno tenerissimi.

zucca puré
ricetta puré zucca preparare (credits pixabay) ricette.eu

A questo punto riversiamo la zucca in un frullatore e riduciamo in crema. Uniamo il latte poco alla volta, vi consigliamo di usarlo caldo o almeno tiepido. Una volta accorpato tutto il latte aggiungiamo anche una spolverata di parmigiano e condiamo con sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto. Dovremo ottenere un composto bello liscio e senza grumi.

Riportiamo in padella e mescoliamo a fiamma dolce qualche altro minuto. Controlliamo il sale e, se il composto fosse troppo liquido, uniamo un’altra spolverata di parmigiano che ci aiuterà ad addensare leggermente. Possiamo spegnere la fiamma, il nostro puré di zucca è pronto da gustare: semplicissimo, gustoso e delicato, adatto ad ogni piatto!

Consiglio extra: potete sostituire il latte con la panna da cucina, se preferite. Ma anche il parmigiano con del pecorino. Potete anche aggiungere altri ingredienti, come prosciutto a cubetti o pancetta, basterà rosolarli a parte e poi distribuire nella crema. Una vera squisitezza, una volta assaggiato diventerà il vostro preferito, fidatevi!

Impostazioni privacy