Non è un gateau ma si fa con le patate schiacciate: vera bomba di gusto!

Non è un gateau ma si fa con le patate schiacciate: vera bomba di gusto, ecco come realizzarlo passo per passo, è facilissimo!

Quando si parla di patate schiacciate, il primo pensiero va subito al classico gateau, una preparazione semplice ma allo stesso tempo ricca di gusto e che si può fare con gli ingredienti più disparati. Sempre con le patate schiacciate, poi, si possono realizzare degli imperdibili crocchè o anche altre sfizioserie da portare in tavola quando si ha voglia di qualcosa di speciale.

Non è gateau si fa con patate schiacciate
Si fa con le patate schiacciate, ma non è un gateau (credits: PIxabay) Ricette.eu

Non è tutto però, perché le patate sono talmente versatili e facili da abbinare con tanti altri ingredienti, che le si può utilizzare davvero in tantissime ricette, tutte molto gustose e facili da realizzare. Le avete mai provate, ad esempio, sotto forma di parmigiana? Sono una vera delizia e un’ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane o anche a quella di zucchine. Se poi volete lasciare davvero tutti a bocca aperta, dovete preparare questo piatto che vi proponiamo, una pietanza perfetta per cena, perché basta da sola come piatto unico, ed è davvero deliziosa. Si fa con le patate lessate e poi schiacciate, ma non è il classico gateau. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Non è un gateau ma si fa con le patate schiacciate: ecco la cena che conquisterà tutti, è facile da preparare

Se vi piacciono le patate, sarete sicuramente felici di provare anche questa preparazione particolare che potrebbe ricordarvi quella del gateau per gli ingredienti che si utilizzano, ma in realtà è un vero e proprio polpettone di patate ripieno e filante. Non è difficile realizzarlo, basta solo seguire i vari passaggi uno alla volta e il risultato vi lascerà senza parole.

Non gateau si fa con patate schiacciate
Schiaccia le patate e prepara questo polpettone (Credits: Adobe Stock) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 800 g di patate
  • parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale
  • pangrattato
  • 1 goccio di latte
  • mortadella a fettine q.b.
  • formaggio filante a fette q.b.

Il procedimento all’inizio ricorda quello del gateau. Per prima cosa sbucciate le patate e lessatele in abbondante acqua bollente (se volete velocizzare i tempi tagliatele anche a pezzetti più o meno uguali). Una volta scolate, schiacciate le patate e raccogliete la purea in una ciotola. Lasciatela raffreddare un po’ e poi aggiungete sale, un uovo, il parmigiano grattugiato, un goccio di latte e un po’ di pangrattato, regolandovi con la quantità in base alla densità che cercate. Dovrà venire un impasto simile a quello del gateau. Su una teglia ricoperta da carta da forno spargete del pangrattato e poi stendeteci sopra l’impasto di patate con le mani un po’ bagnate. Formate una sorta di rettangolo e stendetci sopra le fette di mortadella e formaggio, insieme a una spolverata di parmigiano grattugiato. Arrotolate il polpettone su se stesso aiutandovi con la carta forno e poi cuocetelo a 180° per circa 45 minuti. Verrà un vero e proprio polpettone irresistibile!

Impostazioni privacy