Cosa si mangia a Natale fuori dall’Italia? È bene saperlo prima di prenotare il viaggio

Se passerete questa ricorrenza all’esterno, è bene saperlo prima di prenotare il viaggio: cosa si mangia a Natale fuori dall’Italia?

Si avvicina ormai il giorno di Natale, una festività particolarmente sentita in gran parte del mondo. Ognuno di noi trascorrerà questa ricorrenza come preferisce: in famiglia, tra amici, ma, perché no, anche viaggiando. E queste persone vogliamo rivolgerci e dar loro una mano. Cosa si mangia a Natale fuori dall’Italia? È bene saperlo prima di prenotare il viaggio.

natale fuori italia
cosa mangiano natale fuori Italia (credits pixabay) ricette.eu

Molti di noi sono già all’opera per organizzare il menu di questa giornata particolare, che di solito è ricchissimo. Per questo anche noi abbiamo voluto darvi una mano suggerendovi qualche ricetta favolosa da non farsi scappare. Come questo antipasto senza cottura, semplice e veloce da pochi euro, o anche il tronchetto di Natale, un dolce prelibato che non possiamo certo farci mancare.

Oggi, invece, abbiamo deciso di svelarvi alcune delle ricette tipiche degli altri paesi: cosa mangiano a Natale fuori dall’Italia?

Natale all’estero: cosa mangiano fuori dall’Italia? Scopriamolo

Così come noi abbiamo i nostri piatti tradizionali, anche negli altri paesi ci sono delle pietanze che non possono mancare in questo giorno.

Iniziamo subito dall’Inghilterra: sulle tavole inglesi, ad esempio, non manca mai il Christmas stuffing turkey. Di che si tratta? Di tacchino ripieno che viene accompagnato da salse e creme di ogni genere. Anche i dolci, ovviamente, hanno la loro importanza: il Christmas pudding è una delle ricette tipiche, una vera squisitezza!

natale fuori italia
cibi natale fuori italia (credits adobe) ricette.eu

In Spagna, invece, i piatti differiscono di zona in zona. Possiamo trovare l’escudella, ovvero una zuppa di carne, cavolo e patate, ma anche il cocido, sempre una zuppa ma a base di ceci, verdure e carne. Inoltre spesso si cucina il tacchino ripieno, ma anche il risotto e calderata de cordero, che consiste nell’agnello cucinato con aglio e erbe varie.

In Francia tra i protagonisti della tavola ci sono le escargot, ma in alcune zone è possibile trovare anche il coquilles Saint-Jaques. Non mancano poi i piatti a base di carne, come il tacchino cucinato con le castagne o il prosciutto preparato al forno.

Arriviamo alla Germania, dove solitamente si prepara un arrosto di oca chiamato martinsgans, con aggiunta di castagne e mele, ma anche dei gustosi gnocchi di patate, molto più grandi rispetto ai nostri e davvero squisiti. Non dimentichiamo i dolci: il christbaumgebäck è sicuramente uno dei più amati!

Insomma, paese che vai tradizione che trovi, come è giusto che sia. Di sicuro, se la nostra intenzione è passare il Natale fuori dall’Italia, dobbiamo essere pronti ad assaggiare le pietanze tipiche locali, legate a questo periodo. Potremmo scoprire davvero gusti indimenticabili, non pensate anche voi?

Impostazioni privacy