Oggi lasagne ma non le classiche: queste le fai in poco tempo e hanno un gusto delicatissimo

Oggi lasagne ma non le classiche: queste le fai in poco tempo e hanno un gusto delicatissimo, ecco come realizzarle passo per passo.

Le lasagne sono uno dei piatti più amati e diffusi sulle nostre tavole soprattutto quando arriva il fatidico pranzo della domenica, o quando ci sono ospiti a pranzo. Si tratta, infatti, di un piatto particolarmente gustoso e ricco, che piace a tutti e che si può preparare anche il giorno prima.

Oggi lasagne non classiche
Non classiche lasagne (Credits: PIxabay)

Ci sono tantissimi modi per realizzare una lasagna saporita, perché parliamo di un primo davvero versatile, che si può farcire in tanti modi diversi. C’è la ricetta ‘classica’, con ragù, carne tritata e provola, ma ci sono poi tantissime altre varianti, come la versione ‘estiva’, o anche la lasagna fatta con ingredienti di mare, che è davvero speciale. Ci sono poi tante versioni senza sugo di pomodoro, magari con verdure, o addirittura c’è la lasagna con un solo ingrediente, che è leggera e buonissima. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra variante. Si fa con diversi ingredienti, è ricca e gustosissima, ma comunque molto semplice e veloce da preparare, per cui potete realizzarla in pochi minuti. Siete curiosi di saperne di più?

Oggi lasagne ma non le classiche: ecco come realizzare una versione facile e veloce dal gusto unico

Per realizzare una lasagna gustosa e saporita non c’è per forza bisogno di preparare un ragù dalla lunga cottura, o un sugo particolarmente elaborato e ‘complesso’, perché con gli ingredienti giusti si può realizzare qualcosa di davvero speciale e saporito. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una lasagna dal gusto particolarmente delicato, perché si fa con il salmone e la robiola, oltre a un tocco di besciamella, che non guasta mai. Lascerete tutti a bocca aperta con un piatto così!

Oggi lasagne non le classiche
LAsagne salmone besciamella (Credits: PIxabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 8 sfoglie di lasagna
  • 350 g di salmone affumicato
  • 1 trancio di salmone fresco
  • 400 g di robiola
  • 1 l di besciamella
  • 500 g di pomodorini gialli e rossi
  • olio
  • sale
  • vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è semplice ma ha diversi passaggi da rispettare. Per prima cosa preparate il sughetto facendo soffriggere aglio e olio in padella e aggiungendo poi il trancio di salmone fatto a pezzettini. Fatelo rosolare e sfumatelo col vino bianco, poi aggiungete i pomodorini gialli e rossi e fate cuocere questo sughetto per 10-15 minuti, poi metteteci dentro la robiola, facendola sciogliere nel sugo. Preparate anche la besciamella, se non avete quella già pronta, e cominciate ad assemblare la lasagna. In un ruoto fate un primo strato di besciamella, poi aggiungete la pasta, ancora besciamella e poi uno strato di sughetto di salmone e robiola. Sopra metteteci qualche pezzettino di salmone affumicato e poi coprite con altra pasta, besciamella, sugo e salmone affumicato, andando avanti così fino alla fine. Coprite con sugo e besciamella e poi infornate a 200° per circa 30 minuti o fino alla doratura che preferite. Sarà spettacolare questa lasagna!

Impostazioni privacy