Se la lavastoviglie fa così devi stare molto attento: cosa sta per succedere

Se la lavastoviglie fa così devi stare molto attento: ecco cosa sta per succedere e cosa fare per risolvere del tutto il problema.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici di cui davvero non si può fare a meno in casa, perché è utilissima per abbreviare i tempi di lavaggio delle stoviglie, oltre a far risparmiare acqua e detersivo. Quasi tutti, ormai, ne hanno una in casa e difficilmente pensano di poterne fare a meno.

Attento se lavastoviglie fa così
Attenzione alla lavastoviglie quando fa così (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Bisogna, però, fare molta attenzione alla manutenzione di questo elettrodomestico, perché come tutti gli altri ha bisogno di pulizia e igiene. La lavatrice, ad esempio, va pulita spesso, soprattutto per eliminare il calcare, e ci sono tanti rimedi casalinghi per tenerla sempre al top. Il cestello va pulito, così come è importante igienizzare il filtro. Anche il frigorifero va lavato e pulito, ma soprattutto è importante eliminare i cattivi odori, che pure possono rappresentare un problema serio. Il forno pure ha bisogno di manutenzione e pulizia ed è importante conoscere tutti i trucchi per tenerlo sempre pulito e profumato. Insomma, tutti gli elettrodomestici richiedono manutenzione, e lo stesso vale per la lavastoviglie, che a volte può fare dei rumori strani o avere dei problemi se non viene tenuta nel modo giusto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se la lavastoviglie fa così devi stare molto attento: ecco di cosa si tratta, bisogna saperla tenere nel modo giusto

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più importanti in casa, ed è anche uno di quelli che hanno bisogno di pulizia e manutenzione continua, perché altrimenti rischiano di rompersi o comunque rovinarsi col tempo. Essendo costantemente a contatto con i residui di cibo e di condimento, la lavastoviglie rischia infatti di intasarsi e di rompersi con il tempo, per cui è importante fare attenzione a eventuali rumori strani o problemi che si verificano. Se, ad esempio, sentite un rumore strano durante il lavaggio, controllate se c’è qualche stoviglia non messa bene, che magari ostacola il movimento dei bracci meccanici della lavastoviglie, oppure se c’è qualcosa che è caduto.

Attento lavastoviglie problema
Pulisci la lavastoviglie così (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Se non è questo il problema, allora sarà necessario fare dei lavaggi a vuoto, magari con aceto, limone e bicarbonato, per provare a disostruire eventuali tubi intasati. Con prodotti come l’aceto e il bicarbonato, infatti, la lavastoviglie si disinfetta e può dire addio anche a una buona dose di calcare. Se, poi, ci sono invece delle guarnizioni rovinate, bisogna valutare di sostituirle, perché quando la guarnizione si rompe, il lavaggio non viene assolutamente bene e la lavastoviglie diventa inutilizzabile. Attenzione, dunque, prima a come avete sistemato le stoviglie all’interno e poi alla pulizia e alla manutenzione delle varie parti della lavastoviglie.

Impostazioni privacy