Che ne pensi del cavolfiore come contorno? Provalo così, è una vera delizia e si fa in pochi minuti

Che ne pensi del cavolfiore come contorno? Provalo così, è una vera delizia e si fa in pochi minuti, ecco la ricetta passo per passo.

Il cavolfiore può essere davvero molto versatile in cucina, nel senso che si può cucinare in tanti modi diversi e soprattutto abbinare con tanti altri ingredienti. L’avete mai provato, ad esempio, con la pasta? Ci sono tante ricette diverse e molto gustose, ma non sono le uniche.

Ricetta cavolfiore come contorno
Questo contorno col cavolfiore è speciale (credits: PIxabay) Ricette.eu

Il cavolo, infatti, è ottimo anche come ingrediente di una torta salata, oppure mangiato sotto forma di cotoletta, ma avete mai provato a mangiarlo come contorno? Ci sono tante possibili ricette, ma nessuna vi conquisterà come quella che stiamo per proporvi. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, ma soprattutto piena di gusto. Siete curiosi di saperne di più?

Hai mai provato il cavolfiore come contorno? Ecco una ricetta facile e deliziosa, pronta in pochi minuti

Se vi piace il cavolfiore e volete provare a portarlo in tavola in modo originale e diverso dal solito, potete assolutamente provare questa ricetta sfiziosissima e non ve ne pentirete. Non è detto, infatti, che dobbiate mangiare il cavolo per forza con la pasta o anche nella classica insalata di rinforzo. Ci sono, infatti, tante ricette diverse che si possono realizzare, alcune anche particolarmente sfiziose e saporite, come quella che stiamo per proporvi: il cavolfiore gratinato in forno. E’ una vera delizia e si fa in pochi minuti!

Contorno cavolfiore delizioso
Cavolfiore gratinato: contorno delizioso (credits: Pixabay) ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 cavolfiore
  • 1 l di besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio

Il procedimento è facilissimo. Per prima cosa pulite il cavolo e dividetelo in cime, poi lessatelo qualche minuto in una pentola con acqua bollente. Nel frattempo preparate la besciamella e tenetela da parte. Dopo aver scolato il cavolfiore, prendete una pirofila da forno leggermente unta e metteteci un po’ di besciamella sulla base. Coprite con le cime di cavolfiore e spolverizzate con sale e parmigiano grattugiato, poi mettete altra besciamella e chiudete con tanto parmigiano. Infornate a 180° e dopo circa 20 minuti potrete mangiare il vostro contorno: sarà delizioso!

Impostazioni privacy