Per Natale puoi preparare le cartellate pugliesi: non serve il forno e sono un delizioso dessert

Per Natale puoi preparare le cartellate pugliesi: non serve il forno e sono un delizioso dessert, ecco come realizzarle passo per passo.

A Natale sono tanti i dolci che si portano in tavola dopo le lunghe tavolate con familiari o amici. Alcuni sono proprio tipici della tradizione natalizia, mentre altri sono creazioni originali e diverse dal solito. Ogni Regione, ovviamente, ha le sue ricette tradizionali.

Natale cartellate pugliesi ricetta
Conosci le cartellate pugliesi? Ecco la ricetta – Ricette.eu

La Campania, per esempio, è particolarmente ricca di dolci tradizionali del Natale, perché si va dai classici Roccocò fino agli sfiziosissimi struffoli, passando per la pastiera, che solitamente si fa a Pasqua ma per alcuni è anche un dolce natalizio. In Lombardia e in Veneto, poi, abbiamo i dolci forse più rappresentativi in assoluto del Natale, ovvero panettone e pandoro. Anche la Puglia ha le sue tradizioni, e uno dei dolci che davvero non può mancare a tavola nel periodo natalizio sono le cartellate. Le avete mai provate? Si preparano in maniera molto facile e veloce e non hanno bisogno del forno per la cottura, il che è una buona cosa se si vuole risparmiare energia elettrica! Volete conoscere la ricetta tradizionale?

Per Natale puoi preparare le cartellate pugliesi: ecco la ricetta passo per passo, farai tutti felici

Se non avete mai provato le cartellate pugliesi, è arrivato il momento di farlo, perché sono un dessert davvero molto gustoso e interessante, che si fa in pochi minuti e si cuoce in padella, senza bisogno del forno. Le cartellate devono ‘riposare’ per 12 ore prima di essere cotte, ma a parte questo tempo di attesa sono molto veloci da realizzare. Vi serviranno pochi ingredienti e un po’ di manualità per dare loro la classica forma a ‘rosa’ che tutti conosciamo.

Cartellate pugliesi come si fanno
Cartellate pugliesi: ecco la ricetta – Ricette.eu

Ma andiamo con ordine e partiamo dagli ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 180 ml di vino bianco caldo
  • 100 ml di olio d’oliva
  • vincotto o miele
  • olio di semi per friggere

Il procedimento è semplice. Per prima cosa formate la classica fontana con la farina su una spianatoia, poi aggiungete i 2 cucchiaini di zucchero e il sale. Versate ora il vino bianco caldo un po’ alla volta e cominciate a impastare. Dopo il vino passate all’olio e mescolate ancora, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, non troppo morbido. Da questo panetto dovrete poi ottenere delle strisce di impasto con il mattarello o con la classica macchina per fare la pasta. Fate delle strisce sottili e con un rotella dai bordi dentati fate dei rettangoli precisi. Ogni rettangolo sarà poi diviso in rettangoli più sottili, lunghi e stretti. Ognuno di questi rettangoli sottili sarà una cartellata. Non dovrete fare altro che chiudere i bordi ogni 2-3 cm e poi arrotolare su stessa la striscia, sempre pizzicandola e chiudendo i bordi quando si toccano. Otterrete così le classiche ‘rose’, che dovranno riposare circa 12 ore per asciugarsi per bene. Una volta passato il tempo, le dovrete friggere in abbondante olio di semi e lasciar poi sgocciolare tenendole al contrario su un foglio di carta assorbente. Intanto riscaldate sul fuoco del miele o del vincotto e quando sarà arrivato a bollore, immergetevi dentro le cartellate, facendole insaporire per bene. A questo punto saranno pronte per essere gustate. Magari abbellitele prima con qualche zuccherino colorato e farete ancora di più un figurone!

Impostazioni privacy