Questa crema al limone fresca e profumata è l’ideale per chiudere i pasti in bellezza

Durante il periodo festivo il menu è sempre ricco: questa crema al limone fresca e profumata è perfetta per chiudere i pasti in bellezza

Il periodo delle festività di Natale e Capodanno è sicuramente molto particolare. Si tratta di diversi giorni durante i quali i nostri menu sono sempre ricchi e importanti e ci fanno sentire pieni quasi fino a scoppiare. Questa crema al limone fresca e profumata è l’ideale per chiudere i pasti in bellezza! Delicata, ma gustosa, ci aiuterà a “pulire la bocca”.

crema limone profumata
ricetta crema limone ricette.eu

In questo periodo festivo non mancano davvero delizie di ogni genere. Basti pensare al classico pandoro, che vi abbiamo anche spiegato come realizzare con le vostre mani, o al tronchetto di Natale, esplosivo e golosissimo.

A volte, però, si tratta di preparazioni un po’ troppo pesanti se sommate al menu già abbondante di suo. E allora meglio avere un’alternativa: questa crema delicata e profumata è quello che serve!

Crema al limone, golosa e profumata: perfetta per concludere i pasti

Prepararla è davvero un gioco da ragazzi e la cosa bella è che conta anche pochissimi ingredienti. Sarà perfetta da servire al posto del classico liquore, ma anche del solito digestivo.

Andiamo a vedere subito cosa ci serve per realizzarla in poche mosse:

  • 2 limoni freschi biologici;
  • 35 ml di latte freddo;
  • 360 grammi di panna per dolci (freddissima);
  • 100 grammi di zucchero a velo.

Come promesso il procedimento è davvero facilissimo. Vi consigliamo di preparare delle coppette in modo che potrete già dividere la crema in porzioni singole da servire ai vostri ospiti.

ricetta crema limone
limone crema golosa ricette.eu

Per prima cosa laviamo e asciughiamo i limoni. Spremiamone il succo e filtriamolo per eliminare eventuali residui di polpa. Andiamo a riversarlo in una ciotola e uniamo lo zucchero a velo.

Mescoliamo per amalgamare i due composti e poi aggiungiamo, a filo e poco alla volta, anche il latte freddo. A questo punto resta da aggiungere la panna e la nostra raccomandazione è che sia davvero gelida. In questo modo la nostra crema sarà super liscia e vellutata.

Andiamo quindi a riversarla nella ciotola con gli altri ingredienti e iniziamo a montare con un frullino alla massima potenza. Dovremmo avere un po’ di pazienza e continuare a lavorare fino a quando non otterremo un composto molto spumoso, che raddoppierà gli ingredienti iniziali.

Ottenuta questa crema vellutata e super profumata, andiamo a dividerla, senza smontarla, nelle nostre coppette. Copriamole con la pellicola per alimenti e teniamole in frigo almeno un’ora prima di servire. Possiamo decorarle con della scorza di limone grattugiata, dei canditi o anche lasciarla semplice e golosa così com’è. Di sicuro farà impazzire tutti e sarà pronta in men che non si dica senza fare troppa fatica!

 

Impostazioni privacy