Non hai mai usato questo ingrediente per la parmigiana: tutto un altro sapore, ti farà sognare

La parmigiana è buonissima in tutte le salse, ma noi vogliamo sempre proporvi qualcosa di nuovo e sorprendente: non hai mai usato questo ingrediente, tutto un altro sapore, ti farà sognare!

Bianca, al pomodoro, con verdure fritte o grigliate, fredda o calda la parmigiana è sempre una certezza. Un sapore unico che fa impazzire il nostro palato e che ci rende impossibile rinunciare a questa prelibatezza. Qualche tempo fa vi abbiamo svelato come prepararla in un modo particolarissimo, oggi però vogliamo sorprendervi ancora una volta. Non hai mai usato questo ingrediente per la parmigiana: tutto un altro sapore, ti farà sognare! Una volta assaggiata diventerà la vostra preferita: provare per credere.

parmigiana ingrediente usato
Mai usato questo ingrediente: la parmigiana più saporita che c’è! (fonte pixabey)

Leggi anche: C’è una versione della parmigiana di melanzane che quasi nessuno conosce: niente forno né padella, si prepara proprio così…

Parmigiana, non hai mai usato questo ingrediente: fenomenale!

Non vogliamo farvi perdere tempo quindi ecco subito la lista degli ingredienti:

  • 400 grammi di carciofi;
  • 400 ml di besciamella;
  • 200 grammi di provola affumicata;
  • 50 grammi di pecorino;
  • olio, sale, pepe e prezzemolo quanto basta;
  • 1 limone.

La prima cosa da fare è pulire e tagliare i carciofi, tenendo solo il cuore. Potete immergerli in acqua e limone per evitare che anneriscano mentre procedete con gli altri. Prepariamo una padella con un filo d’olio abbondante, lasciamo rosolare i carciofi per qualche istante, aggiungiamo il prezzemolo lavato e tritato e facciamo cuocere fino a quando non saranno teneri.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Dedicatevi quindi a preparare la besciamella, potete usare la ricetta semplicissima che vi abbiamo spiegato qui. Prendiamo ora una teglia da forno e versiamo un coppino di besciamella. Formiamo quindi uno strato di carciofi, ricopriamo con altra besciamella, con la provola affumicata e poi spolveriamo con il pecorino. Ripetiamo il procedimento fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella, formaggio e, se di vostro gusto, del pangrattato. Infornate a 180 gradi per mezz’ora, massimo quaranta minuti. Deliziosa calda ma anche fredda, la vostra parmigiana sarà un vero e proprio sogno ad occhi aperti!

Impostazioni privacy