“Cuzzetiello” napoletano: cos’è e come farcirlo, un solo morso e ti scioglierà il cuore

Al Sud e in particolare a Napoli, l’arte di “arrangiarsi” riesce a dar vita a capolavori eccezionali: cos’è e come farcire il “Cuzzetiello” napoletano, un solo morso e ti scioglierà i cuore!

“Arrangiarsi” al Sud e in particolare a Napoli è una vera e propria arte. Non si tratta, come potrebbe sembrare, di “accontentarsi”, ma di ottenere il massimo dal poco a disposizione. Qualche tempo fa vi abbiamo proposto alcune ricette fenomenali e saporite, come lo “scarpariello”, nate in un periodo di grande povertà. Oggi vogliamo parlarvi di un’altra eccellenza straordinaria che vi farà di certo innamorare. “Cuzzetiello” napoletano: cos’è e come farcirlo, un solo morso e ti scioglierà il cuore! La ricetta “senza regole”: che capolavoro!

cuzzetiello napoletano
Cos’è e come farcirlo: tutto sul “cuzzetiello” napoletano, ti scioglierà il cuore! (fonte pixabey)

Leggi anche: Antonino Cannavacciuolo: come si fa il vero ragù napoletano secondo lo chef

Tutto sul “cuzzetiello” napoletano: cos’è e come farcirlo?

Come molti altri capolavori gastronomici di questa tradizione, il cuzzetiello nasce per evitare di sprecare anche il più semplice degli ingredienti. In questo caso, si parlava di pane cafone e in particolare dell’angolo finale. Quella parte che, perché troppo dura e croccante, di solito non viene mai consumata a tavola.

Leggi anche: Facciamo chiarezza sul pane! Quanto se ne può mangiare al giorno?

pane
Croccante e saporito: te ne innamorerai al primo morso! (fonte pixabey)

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Non esiste una regola precisa su come imbottire questa meraviglia. La tradizione prevede, di solito, che venga riempito con polpette al ragù. Ma per il suo sapore fuori dal comune, oggi viene riempito praticamente con qualsiasi cosa. Il procedimento è semplicissimo. Prendiamo il nostro angolo e svuotiamo (se c’è bisogno) della poca mollica così da creare un incavo. Riempiamo con gli ingredienti a disposizione. Ragù, salsicce e friarielli, verdure e latticini, affettati: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Il cuzzetiello, ovviamente, si mangia con le mani senza timore di sporcarsi. Un morso e ti scioglierà il cuore! Preoccupati per i denti? Non dovete: l’imbottitura “spugnerà” il pane poco alla volta, rendendo il tutto strepitoso!

Impostazioni privacy