Parmigiana sì… ma con questo pesce al posto delle melanzane non l’hai mai provata

Parmigiana sì… ma con questo pesce al posto delle melanzane non l’hai mai provata, sarà davvero deliziosa, ecco come si prepara.

Quando sentite la parola ‘parmigiana’, il vostro pensiero finisce inevitabilmente alle melanzane. Non è così? Del resto, poche cose in cucina sono più buona di una bella parmigiana di melanzane! Sugosa, morbida e piena di sapori e profumi, la parmigiana è un piatto tradizionale della nostra cucina, in particolare di quella del Sud Italia, ed è una pietanza che farebbe leccare i baffi a chiunque!

Parmigiana pesce
La parmigiana di melanzane è deliziosa, ma avete mai provato questa gustosissima variante? (Fonte foto: PIxabay)

Come tutti i piatti della tradizione, però, si presta a tantissime varianti. C’è, ad esempio, la parmigiana fatta in padella, o quella che viene fritta due volte, o ancora quella cotta solo in forno. E poi, c’è anche la parmigiana che non si fa con le melanzane! Ebbeme si, sono tanti gli ingredienti che si possono sostituire alle melanzane: zucchine, patate, funghi, zucca e tanti altri alimenti possono essere preparati e assemblati in modo da ottenere una parmigiana. Ma se vi dicessimo che ci potete provare anche con il pesce? Di sicuro resterete senza parole, ma il risultato sarà incredibile!

Parmigiana sì, ma non di melanzane: provala con questo pesce, sarà favolosa

Se avete voglia di provare gusti e sapori nuovi, potete cimentarvi in questa ricetta davvero originale e diversa dal solito, praticamente deliziosa! Si tratta di una parmigiana molto particolare, perché non si fa con le melanzane né con altri ortaggi, ma bensì con le alici. Incredibile, vero? Provatela e non ve ne pentirete!

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzarla:

  • 1 kg di alici fresche
  • farina q.b.
  • olio di semi per friggere
  • 300 g di provola a fettine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • olio evo per la salsa di pomodoro
  • sale
Parmigiana pesce
Parmigiana sì, ma non di melanzane: con le alici è davvero deliziosa, ecco come si prepara nel dettaglio (fonte foto: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Pulite le alici e apritele, poi passatela nella farina e friggetele in abbondante olio di semi. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere aglio e olio e poi aggiungendo la passata e facendo cuocere per circa 30 minuti. Prendete una pirofila e formate un primo strato di salsa, poi aggiungete le alici ben aperte e vicine tra loro. Copritele con fettine di provola e sugo, poi andate avanti con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti. Una volta terminata la parmigiana, informatela a 180° per una decina di minuti, giusto il tempo di far sciogliere la provola, e poi servitela. Lascerete tutti senza parole!

Impostazioni privacy