Come pulire i broccoli: metodo semplicissimo per farlo in poche mosse

E tu sai come pulire i broccoli? Attenzione a quello che butti via: forse non sai che di questa verdura non si getta via niente!

I broccoli sono insieme a zucca, cavolfiore, funghi, protagonisti della stagione autunnale. Ricchi di vitamine, sali minerali e con poche calorie, sono la verdura perfetta da portare in tavola per preparare piatti deliziosi per grandi e piccini. Impossibile resistere alla bontà di un buon primo piatto a base di orecchiette con i broccoli, ma sono perfetti anche per realizzare dei contorni o dei secondi piatti veg davvero squisiti.

come pulire i broccoli
Come pulire i broccoli in poche mosse

Prima di cucinarli però, c’è bisogno di pulirli. Talvolta questa può essere una vera scocciatura. Ma qualcuno dovrà pur farlo. Vediamo allora come fare per pulire i broccoli in poche mosse!

LEGGI ANCHE >> A cena frittata ma non la solita: preparala così, eccoti un piatto unico e sfizioso

Come pulire i broccoli in poche mosse

Quando si puliscono i broccoli commettiamo l’errore di buttare via tutto ciò che pensiamo non ci occorra per cucinare. In realtà, di questo ortaggio si butta via veramente pochissimo, anzi quasi nulla se non le parti più ‘danneggiate’ che non possiamo recuperare. Vediamo allora come si puliscono i broccoli, dopodiché potremo metterci all’opera per cucinare tante gustose bontà!

LEGGI ANCHE >> Cosa si mangia a Roma il giovedì? Gnocchi alla romana, la ricetta autentica dal sapore inimitabile

Per pulire i nostri broccoli per prima cosa procediamo alla rimozione delle foglie esterne e del gambo. Con un coltello quindi tagliamo la parte centrale più dura. Dopodiché sempre con il coltello, provvediamo a separare le cimette. Possiamo scegliere se tagliarle più grandi o più piccole. Incidiamo i gambi delle cimette. A questo punto procediamo a lavare per bene i broccoli prima di procedere alla loro cottura. Attenzione: il gambo dei broccoli così come le foglie non vanno assolutamente buttati via. Possiamo utilizzare il tutto per preparare un pesto!

come pulire i broccoli
Il metodo semplicissimo per pulire i broccoli

Come lavare i broccoli

Dopo aver pulito accuratamente i broccoli è ora di procedere a lavarli e poi a cucinarli. Mettiamo quindi le nostre cimette all’interno di una ciotola con acqua e sale e li lasciamo in ammollo per circa 10-15 minuti. Dopodiché non resta che scolarli a risciacquare sotto acqua corrente. A questo punto, passiamo a lessare i nostri broccoli ed utilizzarli nelle nostre ricette!

Impostazioni privacy