Il pranzo è servito! Patate, formaggio e prosciutto: con questi 3 ingredienti ti faccio preparare un capolavoro

Il pranzo è servito! Patate, formaggio e prosciutto: con questi 3 ingredienti ti faccio preparare io un vero capolavoro di gusto.

Cerchi una ricetta diversa dal solito per portare in tavola un pranzo con i fiocchi? Allora sei capitato nel posto giusto! Guarda un po’ qua: con patate, formaggio e prosciutto ti faccio preparare un vero capolavoro di gusto.

patate formaggio e prosciutto
Prosciutto cotto

Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Non dovrai fare altro che seguire alla lettera le mie indicazioni ed il pranzo è servito. Ecco cosa devi fare: semplicissimo!

LEGGI ANCHE: Ricordate Antonio Lorenzon e la romantica proposta di matrimonio a Masterchef? Ecco cos’è successo dopo il programma

Patate, formaggio e prosciutto: con questi 3 ingredienti ti faccio preparare un capolavoro

Chi l’ha detto che per portare in tavola un vero capolavoro di gusto ci vogliano per forza degli ingredienti ricercati? Quest’oggi, infatti, voglio suggerirti una ricetta semplicissima con 3 ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina: patate, formaggio e prosciutto. Dopodiché, non dovrai fare altro che infornare ed il gioco è fatto! Innanzitutto, però, vediamo subito di cosa avrai bisogno:

  • 500 grammi di patate lesse;
  • 1 uovo;
  • 20 grammi di pangrattato;
  • 70 grammi di provola;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 6 fette di prosciutto cotto;
  • 140 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Si preparano in due minuti e sono un antipasto perfetto per la Vigilia di Natale: da provare!

Preparazione

Sei pronto a cominciare? Quest’oggi voglio proprio suggerirti una ricetta fenomenale con cui portare in tavola un pranzo con i fiocchi! Per prima cosa, fai lessare le patate e, successivamente, schiacciale all’interno di una ciotola abbastanza capiente con l’aiuto di uno schiacciapatate. Dopodiché, insaporiscile con un pizzico di sale, una grattata di pepe nero ed aggiungi anche l’uovo, il pangrattato e la provola tagliata a cubetti.

patate formaggio e prosciutto
Polpettone di patate con prosciutto e formaggio

Mischia bene il tutto e distribuisci una manciata di pangrattato su una teglia coperta con della carta da forno. Mettici sopra il composto di patate e stendilo fino a formare una sorta di rettangolo. Farcisci l’interno con le fette di prosciutto cotto ed una spolverata di parmigiano grattugiato. A questo punto, arrotola il tutto aiutandoti con la carta da forno e crea un delizioso polpettone di patate ripieno con prosciutto e formaggio. Inforna a 190 gradi per circa 30 minuti ed il pranzo è servito!

LEGGI ANCHE: Soufflé alla zucca: la ricetta per l’antipasto autunnale più soffice che ci sia

Il consiglio extra: questa ricetta si presta perfettamente ad infinite rivisitazioni. Se preferisci puoi, per esempio, sostituire la provola con della scamorza o un altro tipo di formaggio. Mentre al posto del prosciutto cotto potrai metterci dentro qualche fetta di mortadella. Il risultato sarà sempre fenomenale!

Impostazioni privacy