Cosa porta fortuna oltre le lenticchie? Tutte le idee più scaramantiche per Capodanno

Cosa porta fortuna oltre le lenticchie a Capodanno: tutte le idee più scaramantiche per salutare al meglio l’anno vecchio ed iniziare bene quello nuovo.

Come certamente saprete, sono diverse le tradizioni legate al Capodanno. Si va dai menu tipici fino ad arrivare a dei veri e propri gesti scaramantici per assicurarsi buona fortuna nel corso del nuovo anno.

fortuna capodanno
Capodanno

In particolare, in occasione della notte di San Silvestro cibo e scaramanzia vanno letteralmente a braccetto. Basti pensare al grande classico rappresentato dal cotechino con le lenticchie. Un piatto che ha senza dubbi l’obiettivo di attirare a sé non soltanto la buona sorte ma anche ricchezza e prosperità. Ad ogni modo, come abbiamo anticipato, oltre le lenticchie ci sono anche tante altre ricette per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al meglio a quello nuovo. Guardate un po’ qua!

LEGGI ANCHE: Ti insegno a fare la focaccia più ‘digeribile’ di tutte: ti sembrerà di aver mangiato una nuvola

Cosa porta fortuna a Capodanno oltre le lenticchie?

A Capodanno oltre alle lenticchie ci sono anche tantissime altre usanze da portare in tavola per assicurarsi gioia e fortuna nel corso dell’anno nuovo. Ecco le idee più scaramantiche.

fortuna capodanno
Peperoncino (pixabay)

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, scatto davanti al fuoco: il particolare non passa inosservato, lo avete notato?

  • Fagioli: nel Sud degli Stati Uniti mangiare quelli neri è di buon auspicio, in quanto simbolo di ricchezza ed abbondanza.
  • Riso: è un augurio di abbondanza e fertilità, ecco perché per Capodanno l’ideale sarebbe servire un bel risotto oppure usare i chicchi di riso per decorare la tavola.
  • Maiale: vi sembrerà incredibile, ma servirlo a San Silvestro porta denaro, in quanto il maiale in natura va in cerca di cibo simboleggiando il progresso, i guadagni e la sazietà.
  • Peperoncino: tradizionale porta fortuna, non dimenticatelo nemmeno a Capodanno o saranno guai!
  • Verdure verdi: sono di buon auspicio in quanto questo colore è tradizionalmente associato al denaro.
  • Uva: rappresenta l’abbondanza tanto che secondo diverse culture mangiarne 12 acini allo scoccare della mezzanotte assicurerebbe fortuna per tutto l’anno.
  • Mandarini: secondo il Feng Shui cinese, si tratta del portafortuna per eccellenza grazie alla sua forma sferica che richiama l’infinito. Se lo mangerete o lo userete per decorare la tavola porterà prosperità, fertilità e longevità.

LEGGI ANCHE: Mischia acqua, bicarbonato, aceto ed alcol: risolverai un problema molto comune

Ma non finisce qua perché anche frutta secca, frutti rotondi in generale, monete di cioccolato, marzapane e struffoli sarebbero di fatto dei veri porta fortuna. E che dire dei noodles? Sapevate che sono un simbolo di longevità? Mai spezzarli, infatti, durante la cottura!

Impostazioni privacy