Cosa si mangia alla Vigilia di Capodanno: idee e consigli per preparare tutto alla perfezione

Cosa si mangia alla Vigilia di Capodanno: idee e consigli per preparare tutto alla perfezione. Ecco cosa non deve proprio mancare!

La notte fra il 31 dicembre e il 1° gennaio, come ben sappiamo, si celebra la Vigilia di Capodanno, anche nota come la notte di San Silvestro.

cosa si mangia vigilia di capodanno
Capodanno

Per molti di noi si tratta in pratica di un’altra imperdibile occasione per trascorrere una bella serata in compagnia dei propri amici e della propria famiglia all’insegna del divertimento. Ad ogni modo, quali sono i piatti della tradizione? Cosa si mangia alla Vigilia di Capodanno? Ecco i piatti che non possono proprio mancare!

LEGGI ANCHE: Mischia acqua, bicarbonato, aceto ed alcol: risolverai un problema molto comune

Cosa si mangia alla Vigilia di Capodanno

Dopo i banchetti di Natale, anche la Vigilia di Capodanno merita un’attenzione a dir poco particolare per ciò che riguarda l’allestimento della tavola e, soprattutto, la scelta del menu. Vediamo, quindi, quali sono i piatti della tradizione che non possono e non devono mancare sulle nostre tavole. Ecco tutte le migliori idee e i consigli per preparare tutto alla perfezione.

LEGGI ANCHE: Ti insegno a fare la focaccia più ‘digeribile’ di tutte: ti sembrerà di aver mangiato una nuvola

Idee e consigli per preparare tutto alla perfezione

Ci siamo ormai lasciati alle spalle i cenoni di Natale ed è finalmente arrivato il momento di occuparsi del menu della Vigilia di Capodanno. Oltre agli immancabili cotechino e lenticchie, ci sono ovviamente anche tantissimi altri piatti della tradizione che devono assolutamente essere portati in tavola in questa occasione speciale. Ecco, quindi, tantissime idee e tutti i migliori consigli per un menu completo, dall’antipasto al dolce.

LEGGI ANCHE: Gli strofinacci sporchi ti danno la nausea: fai così, saranno puliti in un attimo

cosa si mangia vigilia di capodanno
Salmone al forno (pixabay)
  • Antipasti: come per Natale, anche per San Silvestro una mossa strategica è quella di preparare tantissimi stuzzichini di pasta sfoglia. Si va dai classici grissini fino ad arrivare ai più creativi cestini con formaggio spalmabile e salmone. Immancabili, inoltre, il cocktail di gamberi, l’insalata russa, il panettone gastronomico e le capesante gratinate.
  • Primo: per gli amanti delle ricette tradizionali si può optare come sempre per delle deliziose lasagne classiche, di pesce o vegetariane. In alternativa, si può proporre dei tagliolini al tartufo, un bel risotto al prosecco e scampi o dei ravioli con ripieno di cotechino e brodo di lenticchie.
  • Secondo: se vuoi optare per un menu di carne servi un cappone ripieno o un arrosto farcito. Nel caso di un menu di pesce puoi preparare del salmone al forno o del pesce spada. Il tutto accompagnato da delle croccanti patate al forno.

E per finire in bellezza… panettone e pandoro per tutti!

 

Impostazioni privacy