Quali vini scegliere per Capodanno: lista dei migliori a prezzi ragionevoli

Quali vini scegliere per Capodanno: ecco qui la lista dei migliori a prezzi ragionevoli. Con questa breve guida non sbaglierete un colpo!

Come per ogni evento importante, oltre alla scelta del menu e all’allestimento della tavola non bisogna sottovalutare nemmeno la selezione dei vini. Ecco perché quest’oggi vogliamo suggerirti una lista dei migliori a prezzi ragionevoli.

vini capodanno
Vini per Capodanno (pixabay)

Prima, però, di addentrarci nel discorso è bene specificare che la scelta deve dipendere anche da tipo di menu che si intende portare in tavola. In particolare, se di carne o di pesce. In generale, possiamo dire con abbastanza sicurezza che nel primo caso è quasi sempre meglio optare per un vino rosso, nel secondo per uno bianco. Ma non è tutto, perché per fare la scelta giusta e non rischiare di commettere errori bisogna considerare anche degli altri dettagli. Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

LEGGI ANCHE: Mischia acqua, aceto, bicarbonato e sale e puoi dire addio a questo problema fastidiosissimo: provare per credere!

Quali vini scegliere per Capodanno

Dopo aver visto quali sono i migliori vini da servire a Natale, andiamo a scoprire cosa proporre ai propri ospiti durante il cenone di Capodanno, senza spendere eccessivamente. Per quanto riguarda le bollicine, protagoniste indiscusse della notte di San Silvestro dall’antipasto al dolce, un’ottima scelta potrebbe essere optare per un buon Brut Millesimato, il cui costo si aggira tra i 15 e i 20 euro a seconda dell’etichetta. Per chi, invece, non ama questo genere una valida alternativa da servire con il dessert potrebbe essere il Moscato d’Asti (circa 10-15 euro a bottiglia).

Non solo spumanti

Ad ogni modo, per accompagnare il cenone di Capodanno alla perfezione non bisogna limitarsi soltanto alla scelta dello spumante. Nell’ambito dei vini rossi, qualora si serva un menu di carne, si potrebbe optare per esempio per un Chianti Classico (8 euro circa) o nel caso di portate più strutturate per un Amarone (15 euro circa).

LEGGI ANCHE: Antipasti per Capodanno: basta con le solite tartine, ti offro qualche semplice alternativa

vini capodanno
Vino rosso (pixabay)

Passando poi ad un menu a base di pesce e, quindi, ai vini bianchi la scelta potrebbe ricadere su un Pinot Grigio, il cui costo può variare da 5-6 euro fino a 15-20, o su un Gewürztraminer (prezzo medio 10 euro). Insomma, come avrai certamente capito c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tutto dipende dai propri gusti e dai piatti che si porteranno in tavola.

Impostazioni privacy