Prendi le noci che ti sono avanzate durante le feste e usale così: ricetta perfetta per ogni tipo di piatto

Avremo da consumare i cibi rimasti dopo le feste per diversi giorni: prendi le noci che ti sono avanzate e usale così, ricetta perfetta per ogni tipo di piatto!

Dopo le festività di Natale e Capodanno di certo avremo moltissimi cibi da consumare. Questo ci permetterà di realizzare pietanze gustose e originali, diverse dal solito. Vi abbiamo già parlato di come servirvi del Panettone rimasto, passiamo ora ad un altro ingrediente che di certo non manca mai in questo periodo. Si tratta della frutta secca e in modo particolare delle noci. Perfette come spuntino, sane e nutrienti, possono trasformarsi nella base perfetta per una vera prelibatezza. Prendi le noci che ti sono avanzate durante le feste e usale così: ricetta perfetta per ogni tipo di piatto!

noci avanzate
Usa così le noci avanzate: ricetta perfetta per ogni tipo di piatto (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti è avanzata della pasta frolla? In pochi minuti ti faccio preparare un dolce irresistibile!

Con le noci avanzate prepari una prelibatezza: ricetta gustosa per ogni tipo di piatto

Non c’è bisogno di fare la spesa, avremo bisogno di una manciata di ingredienti di uso quotidiano:

  • 200 grammi di noci (gherigli);
  • 40 grammi di pane;
  • sale quanto basta;
  • 3 o 4 cucchiai di olio d’oliva;
  • aglio quanto basta;
  • 150 grammi di latte;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato.

Iniziamo aprendo le noci e raccogliendo i gherigli in una ciotola. Intanto mettiamo a spugnare il pane nel latte. Immergiamo le noci in un tegame con acqua e portiamo a bollore sul fuoco per qualche minuto. Scoliamo e riversiamo in un frullatore. Accorpate il pane strizzato, il parmigiano e il sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema senza grumi. Procediamo con l’aglio tritato, l’olio e il latte e continuiamo a lavorare.

Leggi anche: Quando avanza tanta pasta l’ideale è una bella frittata: prova questa versione al forno, strepitosa!

olio
Olio, latte, pane e parmigiano: pochi ingredienti di uso comune (fonte pixabey)

Controlliamo il sale e se vogliamo insaporiamo la crema con altre spezie. Questa vellutata deliziosa è perfetta per condire la pasta, ma anche per realizzare gustose bruschette o accompagnare i secondi più diversi. Una sola e semplicissima ricetta per tante prelibatezze!

Impostazioni privacy