Per il pranzo della Domenica niente di meglio dei Cannelloni: con questo sugo e ripieno saranno una vera bomba di gusto

La Domenica ci concediamo sempre un pranzo più ricco ed elaborato: niente di meglio dei Cannelloni, con questo sugo e ripieno saranno una vera bomba di gusto!

Il pranzo della Domenica è una sorta di appuntamento irrinunciabile. Un momento in cui concedersi qualche ora di relax di fronte ad un piatto saporito in compagnia dei nostri affetti più cari. Sono molte le ricette che da tradizione si portano in tavola questo giorno in particolare. Lasagne, gnocchi, risotti e… cannelloni! Come per ogni pietanza, esistono moltissime versioni per concederci sempre un piatto unico e gustoso. La ricetta che vi proponiamo oggi di certo è una delle più saporite. Per il pranzo della Domenica niente di meglio dei Cannelloni: con questo sugo e ripieno saranno una vera bomba di gusto!

cannelloni ripieno sugo
Con questo sugo e ripieno saranno una bomba: prepara così i cannelloni

Leggi anche: Se prepari così la tua lasagna a Natale farai faville: saporita e sfiziosa come mai prima, che capolavoro!

Usa questo sugo e ripieno per i tuoi cannelloni: mai così saporiti e irresistibili

Non temete, si tratta di una ricetta semplicissima:

  • sugo di pomodoro quanto basta (circa mezzo litro);
  • 400 ml di besciamella;
  • 20 cannelloni;
  • 250 grammi di mozzarella;
  • 4 o 5 melanzane;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • pangrattato, sale e pepe quanto basta.

Ovviamente, come avrete capito, occorre andare a preparare prima di tutto i due sughi: quello al pomodoro e la besciamella. Nel primo caso basterà versare in un tegame abbondante olio d’oliva, far soffriggere una cipolla e accorpare il sugo di pomodoro e qualche foglia di basilico. Lasciar cuocere per una mezz’ora, anche un’ora e insaporire con il sale. Per la besciamella potete usare la ricetta che vi abbiamo consigliato non molto tempo fa. Quando i due composti saranno pronti dovremo andare ad unirli. Riversiamo il sugo di pomodoro nella besciamella e mescoliamo fino ad amalgamare il tutto.

Leggi anche: Prendi la pasta della lasagna e friggila: pochi minuti e il pranzo della domenica è servito, mai assaggiato nulla di così buono!

melanzane
Ripieni di melanzane e mozzarella, con salsa rosa irresistibile (fonte pixabey)

Intanto procediamo a lavare e tagliare a pezzetti le melanzane. Versiamo in padella dell’olio d’oliva e una volta caldo accorpiamo le melanzane. Facciamo soffriggere qualche minuti fino a quando non saranno dorate. Scoliamo su carta assorbente e tagliamo a pezzetti la mozzarella. Mentre i due sughi sono in cottura diamo il bollo ai cannelloni. Prendiamo una pirofila da forno e alla base creiamo uno strato di sugo di pomodoro e besciamella. Usando un cucchiaino o una sac a poche riempiamo ogni cannellone con la mozzarella a pezzetti e le melanzane. Sistemiamo nella pirofila e ricopriamo con un altro strato di sugo. Spolveriamo con il parmigiano e il pangrattato e inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora. Una vera bomba di gusto da perdere la testa!

Consiglio extra: per un ripieno ancora più ricco e cremoso potete aggiungere della carne macinata o della ricotta. Nel caso della ricotta basterà ammorbidirla con qualche cucchiaio di sugo prima di mischiarla alle melanzane e alla mozzarella.

Impostazioni privacy