Hai mai assaggiato la lasagna… senza pasta? Semplice e gustosa, pronta in un lampo!

La lasagna è uno dei capolavori della tavola e su questo non ci piove: hai mai assaggiato la versione… senza pasta? Semplice e gustosa, pronta in un lampo!

Ricca, gustosa e irresistibile, la lasagna rimane sempre uno dei capolavori della tavola. Non per niente si tratta di uno di quei piatti che di solito prepariamo la Domenica a pranzo, quando riusciamo a gustare davvero una pietanza con calma e serenità. Come per ogni ricetta, esistono moltissime varianti che ci permettono di sperimentare sempre idee nuove e tutte saporite, bisogna ammetterlo. Noi oggi vogliamo consigliarvi qualcosa di particolare, a cui forse non avete mai pensato. Hai mai assaggiato la lasagna… senza pasta? Semplice e gustosa, pronta in un lampo!

lasagna pasta
Senza pasta: hai mai assaggiato la lasagna cucinata così? Pronta in un lampo (fonte pixabey)

Leggi anche: Gnocchi così non ne hai mai assaggiati: te li faccio preparare con un ingrediente speciale

Preparala senza pasta: la lasagna sarà sfiziosissima e pronta al volo

Pronti a scoprire ogni dettaglio? Iniziamo dall’occorrente:

  • 20 fette di pancarré;
  • besciamella quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 100 grammi di scamorza affumicata a fette;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere (noi useremo noce moscata).

Iniziate preparando la besciamella se decidete di farla a casa e non acquistare quella già pronta. Vi avevamo consigliato una ricetta lampo e irresistibile. Versatene un coppino o due in una pirofila da forno e sistemate le prime dieci fette di pancarré a formare la base. Inumiditile leggermente con l’olio e insaporite con un pizzico di sale. Ricoprite con altra besciamella e sistemate il prosciutto a fettine e la scamorza a pezzetti. Spolverate con il parmigiano e la noce moscata. Ripetete i passaggi fino a terminare gli ingredienti, chiudendo l’ultimo strato con la scamorza. Ricopritela di besciamella, parmigiano e se volete pangrattato.

Leggi anche: Prendi la pasta della lasagna e friggila: pochi minuti e il pranzo della domenica è servito, mai assaggiato nulla di così buono!

 besciamella
Senza pasta: hai mai assaggiato la lasagna cucinata così? Pronta in un lampo

 

Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per almeno venti minuti. Una volta cotta lasciamo che si intiepidisca prima di tagliare a fette. Pronta in un lampo!

Impostazioni privacy