Hai delle arance? Ti propongo un dolce squisito, la ricetta è semplicissima

In casa hai delle arance? Allora ti propongo un dolce squisito, la ricetta è davvero facilissima. Guarda un po’ qua: semplicemente irresistibile!

In questo particolare periodo dell’anno le arance in casa non possono proprio mancare! Sì, perché come tutti sappiamo sono una risorsa davvero preziosissima per proteggere la salute dell’organismo contro i malanni di stagione.

hai delle arance
Arance (pixabay)

Basta, infatti, cominciare la giornata con una bella spremuta ed il pieno di energie è praticamente assicurato. Se, però, stai cercando un modo alternativo per fare la scorta di vitamina C sei capitato nel posto giusto perché sto per proporti di preparare un dolce squisito. Provalo, la ricetta è semplicissima.

LEGGI ANCHE: Non c’è bisogno della panna per questa crema al caffè leggerissima ed irresistibile

Se hai delle arance devi assolutamente provare questo dolce squisito

Hai in casa delle arance che magari non sono più freschissime e che molto probabilmente rischiano di finire nel cestino? Niente paura, perché con questa ricetta facilissima non soltanto riuscirai a ridurre gli sprechi in cucina, ma potrai anche realizzare un dolce davvero squisito. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 300 grammi di succo d’arancia;
  • 2 uova;
  • 1 tuorlo;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • 550 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 noce di burro;
  • olio di semi;
  • latte.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, preparare un delizioso dolce all’arancia sarà semplicissimo. Per prima cosa, prendi una ciotola e, con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattici dentro 2 uova e lo zucchero. Dopodiché, unisci il succo d’arancia con il lievito di birra disciolto all’interno. Setaccia, quindi, una prima parte di farina incorporandola bene all’impasto e, quando questo sarà abbastanza solido, trasferiscilo sul piano da lavoro e continua ad impastarlo a mano, aggiungendo un pizzico di sale, una noce di burro e ciò che resta della farina.

LEGGI ANCHE: Sugo acido? Niente zucchero o bicarbonato, ti insegno un metodo favoloso

hai delle arance
Spremi le arance

A questo punto, copri l’impasto e lascialo lievitare per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, ungiti le mani con un po’ d’olio in modo da maneggiare il composto con più facilità. Prendi uno stampo per ciambelle ed inserisci dentro tante palline di impasto una in fila all’altra. Copri di nuovo il tutto e lascia lievitare per un’altra ora. Terminata l’attesa, sbatti un tuorlo d’uovo con il latte e spennella la superficie della ciambella. Inforna, infine, a 180 gradi per circa 30 minuti. Il risultato ti lascerà senza parole!

Impostazioni privacy