I racconti della nonna: c’era una volta la caponata, la ricetta millenaria con un ingrediente segreto

I racconti della nonna: c’era una volta la caponata, la ricetta millenaria con un ingrediente segreto. Quando scoprirai di cosa si tratta resterai di sicuro senza parole!

La caponata è una ricetta antichissima che affonda le sue radici nell’Italia del Sud, in particolare in Sicilia.

caponata ingrediente segreto
Melanzane (pixabay)

Al di là di quali siano le sue esatte origini, nel corso del tempo ne sarebbero nate di infinite versioni diverse. Tanto che al giorno d’oggi sembrerebbero essere almeno 35 le rivisitazioni ufficialmente riconosciute, di cui fanno parte anche alcune ricette greche e francesi. Ad ogni modo, le varianti più conosciute in Italia e nel mondo sono essenzialmente quattro: la palermitana, l’agrigentina, la ciancianese e la catanese. All’interno c’è, però, quasi sempre un ingrediente segreto che non tutti conoscono… resterai a bocca aperta!

LEGGI ANCHE: Non c’è bisogno della panna per questa crema al caffè leggerissima ed irresistibile

Una storia millenaria

Come abbiamo anticipato, le origini della caponata sono davvero antichissime. Sembra, infatti, che il termine si rifarebbe ad una parola usata per indicare le taverne degli antichi romani dove si serviva un piatto molto semplice a base di verdure condite solo con olio e aceto. Si dice, inoltre, che più tardi sotto la dominazione spagnola si fosse cominciato a diffondere un piatto più ricco e simile all’attuale caponata, contenete non soltanto verdure ma anche crostacei, polipetti e diversi tipi di pesce come, appunto, il ‘capone’. Ad ogni modo, la prima versione ‘certificata’ della caponata risalirebbe ad una testimonianza del 1837 del cuoco e letterato Ippolito Cavalcanti.

LEGGI ANCHE: Sugo acido? Niente zucchero o bicarbonato, ti insegno un metodo favoloso

Possiamo, quindi, dire che l’origine di questa deliziosa pietanza sarebbe in realtà tutt’altro che certa. Ciò che, però, sappiamo è che ogni buona famiglia siciliana nel corso del tempo ha tramandato di generazione in generazione la propria personale ricetta, custodendone anche i segreti. Non tutti, infatti, sanno che nella caponata bisogna mettere anche questo incredibile ingrediente. Guarda un po’ qua!

Qual è l’ingrediente segreto della caponata

Al di là delle infinite versioni che esistono in Italia e all’estero, per cucinare una caponata a regola d’arte bisogna assolutamente aggiungere anche questo ingrediente segreto.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste

caponata ingrediente segreto
L’ingrediente segreto della caponata (pixabay)

Oltre infatti a melanzane, olive verdi, cipolla, sedano, capperi, salsa di pomodoro, olio, sale, aceto, zucchero, basilico, pinoli, mandorle, pepe e uvetta all’interno della ricetta bisogna mettere anche un cucchiaino di cacao. Incredibile, non è vero? Eppure questa piccola aggiunta conferisce al piatto una marcia in più ed un sapore al tempo stesso più equilibrato.

 

Impostazioni privacy