Il radicchio è troppo amaro? Se lo cucini così sarà favoloso: ricetta facilissima

Per i tuoi gusti il radicchio è un po’ troppo amaro? Se lo cucini così sarà di sicuro favoloso: la ricetta facilissima che conquisterà tutti.

Il radicchio è certamente un alimento dal gusto unico e particolare. Se da un lato c’è chi lo trova semplicemente irresistibile, dall’altro è considerato da molti un po’ troppo amaro.

radicchio amaro
Come cucinare il radicchio

Se, però, vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto favoloso in grado di conquistare anche i palati più raffinati, sei capitato nel posto giusto perché sto per mostrarti una ricetta facilissima che ti farà impazzire. Non vedi l’ora di provarla? Allora continua subito a leggere questo articolo, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro.

LEGGI ANCHE: Non c’è bisogno della panna per questa crema al caffè leggerissima ed irresistibile

Il radicchio è troppo amaro? Se lo cucini così sarà favoloso

Se nemmeno tu sei un grande amante del radicchio in quanto si tratta di una verdura per i tuoi gusti un po’ troppo amara non temere, perché grazie a questa ricetta facilissima potrai finalmente portare in tavola un piatto buono, saporito, dolce e filante, capace di conquistare senza dubbi tutti. In più, si tratta anche di una preparazione vegetariana, perfetta per chi non mangia carne. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 1 radicchio rosso;
  • 400 grammi di patate;
  • 150 grammi di fontina;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • noce moscata;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste

Preparazione

Buono, cremoso e filante, il piatto che stiamo per preparare oggi è un vero capolavoro di gusto. Stiamo parlando dei deliziosi involtini di radicchio, una ricetta facilissima che toglierà dalla bocca quel sapore amarognolo tipico di questa verdura. Per prima cosa, lava le patate e mettile a bollire sul fuoco. Dopodiché, scolale, lasciale intiepidire ed elimina la buccia. Schiacciale, quindi, all’interno di una ciotola ed aggiungi la fontina tagliata a cubetti. Unisci anche il parmigiano grattugiato ed insaporisci il tutto con un po’ di sale, pepe e noce moscata.

radicchio amaro
Involtini di radicchio con ripieno di patate e formaggio

LEGGI ANCHE: Contorno leggero che sazierà tutti: come si preparano i finocchi gratinati in padella

A questo punto sfoglia il radicchio, lavalo bene e mettilo a bollire in acqua salata per 3 minuti. Elimina la parte centrale più dura e stendi ciascuna foglia sul piano da lavoro. Metti al centro un pezzetto di farcia di patate e formaggio e richiudila, arrotolandola su se stessa. Spennella, infine, una pirofila con un po’ d’olio ed adagiaci sopra gli involtini. Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti et voilà: sentirai che squisitezza!

Impostazioni privacy