Trucchi e segreti in cucina: ecco una ‘mega lista’ per non sbagliare più nulla

Trucchi e segreti in cucina: ecco una ‘mega lista’ per non sbagliare più nulla, usa questi accorgimenti e non avrai problemi!

Se vi piace stare ai fornelli e più in generale occuparvi della casa e della cucina, ci sono  tantissimi trucchi che possono esservi utili e possono facilitarvi il lavoro ogni giorno. Del resto, quello in cucina è un impegno quotidiano, che va ripetuto anche più volte al giorno, per poter portare in tavola tutti i pasti giornalieri, per cui avere degli accorgimenti e dei ‘segreti’ può rivelarsi davvero utile.

Trucchi segreti cucina
In cucina ci sono tantissimi trucchi e segreti da imparare: ecco una lista dei più importanti (Fonte foto: Pixabay)

Tanti sono trucchi ‘della nonna’, ovvero piccoli accorgimenti tramandati dalla tradizione che possono servire ad evitare gli sprechi, o a conservare meglio alcuni alimenti, mentre altri sono veri e propri ‘segreti’ per la cottura dei cibi. Non mancano, poi, alcuni metodi e rimedi per i problemi che più spesso si devono affrontare in casa, come cattivi odori, muffe, calcare e tutti i fastidi più comuni. Voi conoscete già alcuni di questi trucchi? Scopriamolo insieme!

Trucchi e segreti in cucina: ecco una lista per non avere più problemi ai fornelli e non solo, vi sarà utilissima

Quando siete ai fornelli, ci sono davvero tantissimi trucchi e segreti che potete mettere in pratica per facilitare e migliorare i vostri piatti e in generale il vostro lavoro in cucina. Sono accorgimenti che riguardano le ricette o che aiutano ad evitare gli sprechi e a migliorare i risultati finali dei piatti.

trucchi segreti cucina
Trucchi e segreti in cucina: sapete come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta? Ecco tutto quello che c’è da sapere (Fonte foto; PIxabay)
  • Il primo trucco riguarda l’acqua di cottura della pasta: voi di solito la buttate via? In realtà non sapete che potete tranquillamente riutilizzarla per sgrassare i piatti prima di lavarli, perché è ricca di amido!
  • Anche l’acqua di cottura delle patate è ricca di amido e se ci aggiungete un pizzico di bicarbonato, potete usarla con una spugnetta per sgrassare il forno. Vedrete che tornerà lucido come se fosse nuovo!
  • A proposito della pasta: voi come la scolate di solito? Forse non sapete che l’ideale per la pasta, ma soprattutto per la verdura, è usare la schiumarola, anziché lo scolapasta, perché in questo modo eviterete di scottarvi con eventuali schizzi e soprattutto non butterete acqua bollente nel lavandino.
  • Un altro trucco importante riguarda i cattivi odori. Quando friggete la casa puzza? Ebbene, basta semplicemente mettere a bollire un pentolino con acqua e scorze di limone e arancia mentre friggete. In questo modo il cattivo odore non avrà modo di diffondersi e nessuno si accorgerà che avete appena fritto qualcosa!
  • A proposito di frittura, sapete qual è il trucco per farla davvero perfetta? Ce ne sono tanti, ma uno dei più importanti è quello di asciugare per bene l’alimento da friggere prima di passarlo nella farina o nell’uovo, e poi quello di controllare bene la temperatura dell’olio, che non deve mai essere troppo bassa né troppo alta, ma deve stare sempre sui 180°. Solo così eviterete disastri!
  • Se, invece, non riuscite proprio a pulire la grattugia del parmigiano senza farvi male o tagliarvi, un metodo può essere quello di metterla per 10 minuti in freezer e poi passarla sotto l’acqua. Tutto verrà via senza il minimo problema!
  • Quando cucinate le uova sode, infine, ci sono due segreti per farle perfette. Il primo è quello di utilizzare uova a temperatura ambiente, mentre il secondo è quello di aggiungere un cucchiaio di aceto nell’acqua di cottura per far rapprendere subito l’albume ed evitare che i gusci si rompano.
Impostazioni privacy