Si dice che aiuti la memoria il pesto da preparare con questa erba aromatica

Si dice che aiuti la memoria il pesto da preparare con questa erba aromatica: ecco di cosa si tratta, sarà buonissimo se lo fai così.

Preparare il pesto in casa è un ottimo modo per avere sempre un sugo già pronto da poter utilizzare all’occorrenza per condire la pasta o anche per altre ricette che lo vedono protagonista. Basta, infatti, prepararlo e poi conservarlo nel modo giusto per tenerlo sempre a portata di mano per quando serve. Sicuramente il tipo di pesto più famoso in italia è quello genovese, fatto con basilico, pinoli, aglio, olio e parmigiano. Ma sapete che esistono davvero tantissime varianti di questo sugo delizioso? Ci sono quelle senza aglio o senza pinoli, ma soprattutto ce ne sono tante realizzate con altri ingredienti, che pure sono buonissime.

Pesto aiuta memoria
Prova questo pesto: non è di basilico e aiuta la memoria (Credits: PIxabay)

Quella che vi proponiamo è appunto la ricetta di un pesto speciale, che si fa con un’erba aromatica che probabilmente avete già in casa e che, oltre ad essere gustoso da mangiare, sembra aiuti anche la memoria: scopriamo insieme cosa c’è da sapere.

Si dice che aiuti la memoria il pesto fatto con questa erba aromatica: ecco di cosa si tratta, facile e delizioso

Se vi piace fare il pesto in casa e qualche volta vi siete cimentati anche in altre versioni di questo sugo speciale che piace praticamente a tutti, dovete conoscere assolutamente anche questa variante. Si tratta di un pesto speciale, realizzato con un ingrediente che, stando ai racconti delle nonne, è un grande alleato del nostro organismo, in particolare per il cervello e la memoria: stiamo parlando della salvia, l’erba aromatica che solitamente si usa per condire e insaporire la carne.

Pesto saiuta memoria
Questo pesto di salvia è davvero favoloso: ecco come realizzarlo (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzarlo:

  • 30 foglie di salvia circa
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 ml di olio evo
  • sale q.b.

Il procedimento è molto semplice. Non dovrete fare altro che mettere tutti questi ingredienti in un contenitore alto e poi frullare tutto con un frullatore a immersione. A fine lavorazione, troverete un composto liscio e omogeneo, ma soprattutto ben amalgamato. Prendetelo e mettetelo in un vasetto di vetro, usandolo poi per condire la pasta o in qualsiasi altra sitazione. Buon appetito!

Impostazioni privacy