Melanzane: come prepararle senza frittura ma con un sapore unico ed inimitabile

Come preparare le melanzane senza frittura: così avranno un sapore unico e inimitabile e saranno anche più leggere, ecco la ricetta.

Le melanzane sono grandi protagoniste del periodo estivo, soprattutto in alcune regioni d’Italia come la Campania, la Sicilia, la Calabria, perché sono presenti in tantissime ricette deliziose e fresche, tipiche proprio della calda stagione. Oltre ai grandi classici come la parmigiana di melanzane, infatti, si possono usare anche per primi piatti favolosi come la pasta alla Norma, ma si possono anche preparare come contorno, magari fritte in padella come le classiche melanzane a funghetto. Col caldo, però, a volte la frittura è davvero impraticabile ed è anche piuttosto pesante. Come fare, allora, per realizzare un piatto alternativo ma altrettanto saporito?

Melanzane senza frittura
Questa ricetta con le melanzane è favolosa e non prevede la frittura: ecco come prepararle (Credits: Pixabay)

La ricetta che vi proponiamo fa esattamente al caso vostro, perché è un contorno, volendo anche un piatto unico per la cena, che si fa con le melanzane e non prevede la frittura. Il risultato sarà delizioso, con un gusto e un profumo inimitabili. Volete sapere come si fa?

Come preparare le melanzane senza frittura: così avranno un sapore unico, ecco il procedimento

Se vi piacciono le melanzane e siete soliti cucinarle in tanti modi durante il periodo estivo, dovete assolutamente conoscere anche questa ricetta davvero imperdibile. Si tratta delle melanzane fatte in padella alla pizzaiola, dunque con pomodoro, mozzarella e origano. E’ un po’ come se fosse una parmigiana, fatta però in padella. Il gusto sarà unico e anche la preparazione è molto semplice e veloce.

Melanzane senza frittura
Melanzane in padella alla pizzaiola: senza frittura, ricetta favolosa (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 3 melanzane
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 300 g di mozzarella o fior di latte o provola
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • origano
  • basilico

Il procedimento è semplice. Pulite e lavate le melanzane, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza e grigliatele su entrambi i lati in una padella antiaderente. In una casseruola, poi, fate soffriggere l’aglio con l’olio e versate metà della passata di pomodoro. Aggiungete un primo strato di melanzane con sopra la mozzarella a pezzettini, l’origano e il sale, poi versate un altro po’ di passata e continuate con gli strati, disponendo le melanzane come meglio potete. Una volta terminati gli ingredienti, coprite col coperchio e fate cuocere per circa 15-20 minuti. A fine cottura aggiungete un po’ di basilico e servite: sarà un piatto delizioso!

Impostazioni privacy