I racconti della nonna: conosci le fettuccine Alfredo e la loro incredibile storia? Da rimanere a bocca aperta!

I racconti della nonna: conosci le fettuccine Alfredo e la loro incredibile storia? Da rimanere a bocca aperta, ecco tutti i dettagli.

Le fettuccine Alfredo sono un piatto tipico della tradizione romana, che da sempre dispensa delle pietanze pazzesche! Basti pensare, ad esempio, alla classica carbonara, della quale poi esistono tantissime varianti, ma anche alla cacio e pepe, passando per l’amatriciana e tutti quei piatti tipici delle osterie romane che ormai sono diventati famosi in tutta Italia, e non solo. Ebbene, anche le fettuccine Alfredo appartengono a questa tradizione, e sono famose in tutto il mondo, anzi in modo particolare negli Stati Uniti. Conoscete la storia di questo piatto?

Fettuccine Alfredo
Conosci le fettuccine Alfredo e la loro incredibile storia? (Credits: Pixabay)

Se chiedete a una qualsiasi nonna romana, lei saprà raccontarvela, perché la cucina non è solo questione di ingredienti e sapori, ma è anche storia e tradizione, e quella romana da questo punto di vista ha davvero molto da raccontare!

I racconti della nonna: ecco l’incredibile storia delle fettuccine Alfredo, la conoscevate?

Le fettuccine Alfredo sono nate, secondo la tradizione, nel 1914, da un cuoco che si chiamava, appunto, Alfredo. Si tratta, in realtà, di un piatto semplicissimo, perché non sono altro che fettuccine condite con una crema di burro e parmigiano. Ma proprio come gli altri piatti della tradizione romana, è proprio con gli ingredienti più semplici e poveri che si possono realizzare dei veri capolavori!

Fettuccine Alfredo
Conosci la storia delle Fettuccine Alfredo? Resterai senza parole! (Credits: Pixabay)

Secondo i ‘racconti della nonna’ questa pasta sarebbe stata creata proprio da un cuoco di nome Alfredo, proprietario di un ristorante a Roma, che lo preparò per sua moglie la quale stava poco bene. Si tratta, dunque, di un piatto nato un po’ per caso, da una semplice intuizione di Alfredo. Le fettuccine, però, piacquero talmente tanto a sua moglie, che furono inserite nel menù con il nome che conosciamo oggi. Poco tempo dopo, poi, due star americane di quel tempo, Mary Pickford e Douglas Fairbanks, in viaggio di nozze a Roma, assaggiarono le fettuccine e ne rimasero talmente incantati da regalare ad Alfredo un cucchiaio e una forchetta d’oro, ma soprattutto sparsero la voce anche negli Stati Uniti, così questo piatto divenne un vero e proprio ‘must’ negli anni Venti, sia in Italia che in America. Incredibile, non è vero?

Impostazioni privacy