Un piatto sfizioso da preparare a pranzo o a cena: usate i fiori di zucca così

Un piatto sfizioso da preparare a pranzo o a cena: usate i fiori di zucca così e lascerete tutti a bocca aperta, gusto unico!

I fiori di zucca sono un ingrediente tipico della calda stagione, molto colorato e saporito, ma soprattutto molto versatile, perché si può cucinare in diversi modi e abbinare con tantissimi altri ingredienti per realizzare piatti sempre nuovi e originali. Ci sono, ad esempio, tanti favolosi primi piatti, ma anche tantissimi antipasti e contorni che si possono realizzare con i fiori di zucca, perché hanno un gusto molto leggero e versatile, per cui basta davvero poco per renderli ancora più saporiti. Ci si possono anche fare delle ricette svuota frigo, utilizzando magari degli avanzi che ci si abbinano bene.

Piatto sfizioso pranzo
Con i fiori di zucca puoi realizzare un piatto delizioso: ecco la ricetta (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un piatto davvero sfiziosissimo che si fa appunto con i fiori di zucca e con pochi altri semplici ingredienti. Il risultato, però, sarà davvero particolare e originale, con un gusto unico!

Un piatto sfizioso da preparare con i fiori di zucca: puoi farlo a pranzo o a cena, ecco come si realizza

Se vi piacciono i fiori di zucca e cominciate ad averne un bel po’ in frigo, è il momento di realizzare una ricetta nuova e sfiziosa con questo delizioso ingrediente. Per prima cosa puliteli nel modo giusto, e poi potrete farcirli con un ripieno ottimo a base di ricotta, zucchine e speck, prima di cuocerli in forno e gustarli in compagnia. Volete sapere come si fanno? Farete un figurone!

Piatto originale sfizioso
Fiori di zucca con ripieno di zucchine, speck e ricotta: ecco come realizzarlo (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 10 fiori di zucca
  • 3-4 zucchine
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di speck a listarelle
  • 1 uovo
  • 1 scalogno
  • sale
  • olio
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparate il ripieno: grattugiate le zucchine e fatele asciugare cuocendole qualche minuto in padella con olio e scalogno tritato, poi mettetele in una ciotola e aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il sale, lo speck e la ricotta. Mescolate per bene, in modo da ottenere un impasto omogeneo, poi pulite i fiori di zucca e riempiteli con questo composto. Disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, cospargeteli di parmigiano e un filo d’olio e cuoceteli a 180° per circa 10 minuti in modalità grill.

Impostazioni privacy