I fagiolini in Sicilia li fanno ‘ammollicati’: li hai mai provati? Sono sfiziosissimi e molto saporiti

I fagiolini in Sicilia li fanno ‘ammollicati’: li hai mai provati? Sono sfiziosissimi e molto saporiti, ecco come realizzarli.

La stagione dei fagiolini è ormai iniziata, perché da fine maggio e per tutto il resto dell’estate questi ortaggi si trovano facilmente nei negozi di frutta e verdura, e non c’è niente di meglio di prepararli con le proprie mani in tanti modi. Si possono, infatti, cucinare come contorno in tantissimi modi, dalle semplici insalate fino ad arrivare a piatti anche più ricchi e particolari. Ma sapete come li fanno in Sicilia? In questa Regione, che è famosa per la sua incredibile tradizione culinaria e in particolare in ambito di pasticceria, i fagiolini si fanno ‘ammollicati’. Sapete cosa vuol dire?

Sicilia fagiolini ammollicati
In Sicilia i fagiolini si fanno ‘ammollicati’: ecco la ricetta passo per passo (Credits: Pixabay)

Questa ricetta è molto semplice ma anche originale e diversa da come siamo abituati a mangiare solitamente i fagiolini. Per realizzarla vi servono pochi e semplici ingredienti, e anche i vegetariani potranno gustarla!

I fagiolini in Sicilia li fanno ‘ammollicati’: ecco la ricetta di questo contorno delizioso e sfiziosissimo

Se vi piacciono i fagiolini e siete soliti mangiarli spesso durante l’estate, di certo non potete farvi scappare questa ricetta a dir poco deliziosa: si tratta dei fagiolini ‘ammollicati’, un piatto tipico della tradizione siciliana, che tutti amano, dai più grandi ai più piccoli. Come suggerisce il nome, si realizza aggiungendo ai fagiolini la mollica di pane tostata in padella e facendo poi un passaggio in forno, che però è facoltativo.

Fagiolini ammollicati Sicilia
Con la mollica del pane si preparano i fagiolini ‘ammollicati’ : ecco la ricetta siciliana (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di fagiolini
  • mollica di pane q.b.
  • aglio
  • olio
  • 1 sottiletta

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa pulite i fagiolini e poi lessateli in acqua bollente salata per non più di 10 minuti, perché dovranno rimanere integri e ‘croccanti’. Scolateli e teneteli da parte. Fate soffriggere in padella l’aglio con l’olio e poi sbriciolate la mollica di pane, facendola tostare e insaporire con aglio e olio per un minuto. A questo punto versate i vostri fagiolini in padella e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Una volta pronti potete già servirli, oppure decidere di fare un ulteriore passaggio mettendoli in un piccolo ruoto e coprendoli con una sottiletta, cuocendoli altri 10 minuti in forno, giusto per far sciogliere il formaggio e renderli ancora più ‘croccanti’. Saranno favolosi!

Impostazioni privacy