È il trucco che tutti dovrebbero conoscere per coltivare una piantina di pomodori

È questo il trucco che tutti dovrebbero conoscere per coltivare una piantina di pomodori direttamente a casa propria senza fare il minimo sforzo. Guarda un po’ qua.

Sul balcone di casa tua puoi coltivare non soltanto basilico, rosmarino e prezzemolo, ma anche una bella piantina di pomodori. Così facendo, potrai avere questo delizioso ortaggio molto usato all’interno della dieta mediterranea sempre fresco e pronto all’uso.

piantina di pomodori
Pianta di pomodori. Credits: Pixabay

L’importante, però, è seguire con precisione alcune semplici indicazioni generali, in modo da assicurarsi un risultato finale ben riuscito. Vediamo, quindi, subito come procedere se si vuole coltivare una pianta di pomodoro in vaso. Ecco che cosa c’è da sapere.

Come coltivare una piantina di pomodori in casa

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, è possibile coltivare direttamente in casa con le proprie mani una bella piantina di pomodori. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, questa operazione non è poi così difficile. Non dovrai, infatti, fare altro che seguire le nostre indicazioni ed il risultato finale è garantito. Per prima cosa fai così:

  • procurati tutto l’occorrente, vale a dire semi, vaso, guanti, terriccio, sabbia e argilla espansa;
  • mescola, quindi, il terriccio con l’argilla e la sabbia con una proporzione 4:1;
  • metti sul fondo uno strato di argilla;
  • riempi il vaso con 2/3 di miscela di sabbia, argilla e terra e scava un piccolo foro al centro;
  • sistemaci dentro i semi e ricoprili;
  • annaffia regolarmente, ma senza esagerare. Fallo più o meno ogni sera.

Se avrai svolto tutte le procedure alla lettera, dopo circa 10 giorni dovresti veder spuntare i primi germogli.

Il trucco che tutti dovrebbero conoscere

Al di là delle indicazioni generali sopra riportate, per coltivare una piantina di pomodori in vaso alla perfezione bisogna assolutamente conoscere questo semplice trucchetto. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando?

piantina di pomodori
Come coltivare una pianta di pomodori in vaso. Credits: Pixabay

In pratica, bisogna fare molta attenzione all’orario in cui si decide di piantare i semi. Per essere davvero sicuri di ottenere un risultato ottimale, bisogna farlo in un momento fresco nel corso della giornata. Meglio, quindi, procedere direttamente la sera quando le temperatura tendono ad abbassarsi e c’è più fresco. Inoltre, in questo momento la pianta non riceverà più luce. Lo sapevi?

Impostazioni privacy