Lascia perdere la pasta con le vongole: ti faccio preparare un primo piatto che sa di mare e che costa poco

Lascia perdere la pasta con le vongole: ti faccio preparare io un primo piatto gustoso che sa di mare e che costa pure poco.

Se si pensa ad un primo piatto a base di pesce viene subito in mente il classico spaghetto con le vongole. Una ricetta senza dubbi buonissima, ma che può essere tranquillamente sostituita con questa preparazione a dir poco fenomenale.

piatto che sa di mare
Primo piatto che sa di mare. Credits: Adobe

La ricetta che sto per mostrarti oggi, infatti, non soltanto sa di mare, ma costa anche poco. Sei curioso di sapere come si fa? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Di sicuro non te ne pentirai!

Ti faccio preparare un primo piatto che sa di mare e che costa poco

Perfetto per un pranzo o una cena da passare in compagnia durante il week end, il primo piatto che sto per farti preparare oggi è una vera bomba di gusto. Per farlo non ti serviranno ingredienti costosi, ma soltanto un pizzico di fantasia. Sei pronto a cominciare? Prima di tutto, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa:

  • 320 grammi di linguine;
  • 250 grammi di tonno;
  • 100 grammi di bottarga di tonno;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • prezzemolo fresco.

Preparazione

Se hai voglia di un primo piatto a base di pesce economico e saporito, lascia perdere la solita pasta con le vongole e prova la ricetta che sto per mostrarti. Per iniziare, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, prepara una tartare di tonno ed insaporiscila con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Lascia marinare il pesce e metti, quindi, una padella sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.

piatto che sa di mare
Linguine con tonno e bottarga. Credits: Adobe

Dopo qualche istante, rimuovilo e non appena la pasta sarà pronta scolala e trasferiscila in padella. Aggiungi la bottarga e vai a mantecare il tutto con un mestolo d’acqua di cottura. A questo punto, non ti resterà che impiattare le linguine aggiungendo in ogni piatto un po’ di tartare di tonno fresco ed una spolverata di prezzemolo tritato al coltello. Ti basterà assaggiarne un solo boccone e ti sentirai subito al mare. Davvero delizioso!

Impostazioni privacy