Il trucco per non far seccare il basilico che hai coltivato sul balcone

Non tutti conoscono questo trucco facilissimo per non far seccare il basilico che hai coltivato sul balcone di casa. Provaci anche tu: funziona davvero!

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Del resto, è facile coltivarlo direttamente sul balcone di casa, anche se ovviamente bisogna sapersene prendere cura per evitare che possa rovinarsi prima del tempo.

seccare il basilico
Pianta di basilico. Credits: Pixabay

A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere qual è il trucco infallibile per non farlo seccare. È davvero facilissimo: ti basterà seguire le nostre indicazioni ed anche se non hai il pollice verde, pure tu riuscirai a coltivare in casa la tua pianta di basilico. 

Come coltivarla

Prima di vedere qual è il trucchetto semplice semplice per evitare di far seccare la tua pianta di basilico prima del tempo, scopriamo come coltivarla direttamente sul balcone di casa in poche mosse. Per prima cosa, è bene sapere che la semina deve avvenire da febbraio-marzo a fine maggio o inizio giugno. Inoltre, occorre posizionare il vaso in un luogo piuttosto soleggiato, ma non esposto ai raggi diretti del sole, altrimenti le foglie si bruceranno. Annaffia, poi, la pianta regolarmente, ma senza inondarla d’acqua e, quando sarà passato circa un mese dalla semina, potrai iniziare a raccogliere le foglie più mature.

Il trucco per non far seccare il basilico

Al di là di queste semplici indicazioni generali, c’è anche un trucco che è bene conoscere per prendersi cura della propria pianta di basilico. Così facendo, eviterai di farla seccare prima del tempo. In pratica, per essere sicuri della quantità d’acqua con cui annaffiarla, tocca il terreno in cui è piantata. Se questo è troppo secco allora significa che il basilico ha bisogno d’acqua, altrimenti attendi ancora un poco per annaffiarla.

seccare il basilico
Come non far seccare il basilico. Credits: Pixabay

Inoltre, per proteggere la pianta tutto l’anno, bisogna sapere che si può tenerla sul balcone durante la bella stagione, mentre in inverno è meglio metterla a riparo perché le basse temperature la faranno gelare. Infine, ricordati di proteggerla dalle correnti d’aria, altrimenti la pianta seccherà in un batti baleno. Insomma, con questi semplici consigli non sarà difficile avere del basilico sempre fresco e pronto all’uso.

Impostazioni privacy