Che cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pasta tutti i giorni? Non l’avresti mai detto

Che cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pasta tutti i giorni? Di sicuro non l’avresti mai detto. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi. Quando lo scoprirai non potrai crederci!

Nell’ambito dell’alimentazione il dibattito su pasta e carboidrati, si sa, è sempre aperto. A tal proposito ci sono diverse scuole di pensiero. Da un lato c’è chi tende a ridurne al minimo il consumo, eliminandola quasi completamente dalla propria dieta, mentre dall’altro c’è chi non può proprio farne a meno e la mangia praticamente ogni giorno.

pasta tutti i giorni
Diversi formati di pasta. Credits: Pixabay

Ma qual è in questi casi il comportamento corretto da adottare? Come abbiamo ricordato anche all’interno dei nostri precedenti articoli, spesso la soluzione migliore si trova a metà strada. Ciò, però, non significa che dobbiamo sottovalutare la questione. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Quali sono i benefici

Di sicuro te lo sarai chiesto anche tu almeno una volta nella vita: che cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pasta ogni giorno? Prima di rispondere al quesito centrale del nostro articolo occorre, però, fare alcune riflessioni preliminari. Oltre ad essere infatti buona e sostanziosa, la pastasciutta vanta anche alcuni altri benefici per l’organismo. In particolare, aiuta a:

  • accelerare il metabolismo;
  • generare senso di sazietà;
  • fornire gli zuccheri necessari al cervello per mantenere attiva l’attenzione e la concentrazione;
  • gestire i momenti di stress;
  • assicurare il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Che cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pasta tutti i giorni?

Ad ogni modo, al di là dei benefici sopra elencati, siamo davvero sicuri che mangiare la pasta tutti i giorni faccia bene alla salute dell’organismo? Di fatto, questa abitudine potrebbe avere delle conseguenze più o meno gravi sul proprio peso forma e sulle regolari attività dell’apparato digerente.

pasta tutti i giorni
Spaghetti con il ragù. Credits: Adobe

Bisogna, quindi, specificare che se mangiata nelle giuste quantità (80 grammi al giorno) la pasta può essere consumata anche quotidianamente con effetti positivi sul corpo. Al contrario, come abbiamo visto, si potrebbe andare incontro ad alcune fastidiose controindicazioni. Inoltre, meglio condirla sempre con sughi leggeri e verdure anziché con condimenti pesanti, ricchi di calorie e difficili da digerire.

Impostazioni privacy