Butti via i gambi del basilico? Non farlo più: usali così, resterai a bocca aperta

Non buttare più via i gambi del basilico, ti spiego cosa ci fai: se li utilizzi così resterai a bocca aperta: non ci hai mai pensato prima!

Del basilico non si butta via nulla! Una delle piantine aromatiche più amate e più utilizzate in cucina. Per aromatizzare e profumare i nostri piatti ma non solo. Come sappiamo, il basilico può essere l’ingrediente protagonista di numerose preparazioni.

gambi basilico
Ecco cosa fai con i gambi del basilico, non buttarli più via (Credits: Adobe)

A partire dall’amatissimo Pesto alla Genovese, per poi pensare ad un profumatissimo Riso al Basilico così buono da perderci la testa. Ma possiamo anche renderlo l’ingrediente protagonista di questi sfiziosissimi antipasti. La sua bontà non ha limiti e ci permette di gustare piatti unici e deliziosi. Spesso però commettiamo l’errore di impiegare nelle nostre preparazioni solamente le foglie della nostra piantina. Sai invece che i gambi del basilico non andrebbero buttati via? Puoi utilizzarli in questo modo, resterai a bocca aperta!

Non buttare via i gambi del basilico: ecco cosa ci fai

Da oggi sono sicura che non butterai più via i gambi del basilico! Non appena scoprirai in quali modi puoi utilizzarli, non te ne libererai più perché non saprai più farne a meno. Una delle caratteristiche di questo ingrediente non è solo il particolare colore vivace ma soprattutto il suo incredibile profumo ed il suo invitante sapore. A questo proposito, sapevi che nel gambo del basilico sono contenute tutte queste caratteristiche oltre che nelle foglie? Quindi perché gettarli via e farne uno spreco? Sarebbe un vero peccato! Ti svelo quindi come utilizzare i gambi del basilico in cucina, resterai a bocca aperta!

Anzitutto, come sappiamo non ci è possibile adoperare le foglie quando vogliamo realizzare un soffritto perché queste finirebbero col bruciare. Il gambo invece a questo proposito può essere utilizzato. Conferirà un sapore unico al nostro olio oltre che un profumo irresistibile. Quindi possiamo riporre il gambo intero all’interno della padella per poi rimuoverlo dopo aver realizzato il nostro soffritto.

gambi basilico
(Credits: Adobe)

In alternativa possiamo adoperarli con olio a freddo riponendoli al loro interno qualche giorno prima del nostro utilizzo. Realizzeremo in questo modo un delicatissimo olio al basilico dal gusto semplicemente unico!

Impostazioni privacy