Se vedi questo nell’uovo non lo prendere: significa che è scaduto

Se vedi questo nell’uovo non lo prendere: significa che è scaduto. Fai molta attenzione o potresti correre un grave rischio per la tua salute.

Le uova sono degli ingredienti molto utilizzati in cucina. Perfette per preparare qualcosa di veloce e da mangiare praticamente in qualsiasi momento della giornata, bisogna però prestare molta attenzione.

uovo scaduto
Come capire se le uova sono scadute. Credits: Adobe

Sì, perché le uova sono anche un alimento molto delicato che rischia di deteriorarsi facilmente. In particolare, se vedi questo dettaglio nelle tue uova allora significa che sono scadute. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per non rischiare di correre inutili pericoli per la salute.

Quanto tempo si conservano

Prima di scoprire qual è il dettaglio a cui prestare la massima attenzione per evitare di portare in tavola delle uova scadute, vediamo come capire quando questo alimento è davvero fresco. In generale, è bene sapere che le uova una volta deposte possono essere conservate fino ad un massimo di circa 28 giorni. Ad ogni modo, per non avere brutte sorprese ed essere davvero sicuri che le proprietà nutrizionali restino inalterate è sempre meglio non consumarle oltre i 15-20 giorni. In ogni caso, a venirci in aiuto c’è sempre la data di scadenza riportata sulla confezione oppure direttamente sul guscio. Ma cosa fare se, invece, non dovesse esserci tale indicazione temporale?

Se vedi questo nell’uovo significa che è scaduto

Se per caso sulla confezione o sul guscio non dovesse essere riportata la data di scadenza, è comunque possibile evitare di portare in tavola un uovo scaduto. Basta, infatti, osservare questo dettaglio ben preciso per non correre inutili rischi per la salute. Come sappiamo, si può provare ad immergere l’uovo in acqua e sale per vedere se galleggia.

uovo scaduto
Controllare l’interno delle uova. Credits: Adobe

In alternativa, non dovrai fare altro che romperlo in un piatto e valutarne l’interno. In particolare, il tuorlo deve avere la forma di una cupola e deve essere ricoperto da un anello di albume. Se, invece, il rosso è appiattito ed il bianco e molto liquido allora significa che molto probabilmente l’uovo è scaduto. Se sei un esperto puoi, infine, osservare l’uovo intero contro luce e controllare che la camera d’aria all’interno non sia troppo dilatata. Anche in questo caso, vuol dire che l’uovo non è più buono.

Impostazioni privacy