Ho qui per te una ricetta sfiziosa ed economica per il secondo: si fa con le melanzane

Ho qui per te una ricetta sfiziosa ed economica per il secondo: si fa con le melanzane, ecco come realizzarla passo per passo.

Le melanzane sono senza dubbio tra gli ingredienti più amati dell’estate, e si possono cucinare in tantissimi modi diversi. Sono perfette per i primi piatti, come la classica Pasta alla Norma, o anche la pasta alla siciliana, tipica della tradizione napoletana; ma sono anche utilissime per realizzare dei gustosi contorni, come le melanzane a funghetto, le melanzane ‘a scarpone’ napoletane, e tantissime altre ricette tipiche delle varie Regioni d’Italia. Anche i secondi si possono fare con le melanzane, basti pensare ad esempio alle polpette o agli involtini.

Secondo sfizioso economico
Questo piatto con le melanzane è sfizioso ed economico: l’avete mai provato? (credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, però, è una ricetta ancora diversa e davvero buonissima. Si tratta di un secondo molto sfizioso e anche economico, che si fa appunto con le melanzane e pochi altri ingredienti. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si prepara?

Ho qui per te una ricetta sfiziosa ed economica: prepara le melanzane così e saranno favolose

Se vi piacciono le melanzane e soprattutto vi piace utilizzarle per le vostre ricette, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa! Si tratta di un secondo piatto molto sfizioso ed anche particolarmente economico, ovvero le melanzane ripiene con formaggio e prosciutto. Non sono affatto grasse e pesanti, perché si fanno in forno senza frittura, e sono deliziose!

Secondo sfizioso economico
Le melanzane ripiene al forno sono favolose: ecco come realizzarle passo per passo (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 2-3 melanzane
  • 300 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 150 g di scamorza a dadini
  • parmigiano
  • pangrattato
  • sale
  • olio

Per prima cosa tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, lasciando anche il loro picciolo. Mettetele su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocetele per 10 minuti a 190°, in modo da farle ammorbidire. Una volta sfornate, svuotate le melanzane della loro polpa, aiutandovi con un cucchiaino, e mettete quest’ultima in una ciotola insieme ai cubetti di prosciutto e scamorza, il parmigiano, il sale, l’olio, i pomodorini e l’aglio tritato. Mescolate tutto e poi riempite le melanzane vuote con questo composto, spolverandole in superficie con parmigiano e pangrattato. Rimettetele in forno e cuocetele a 180° per circa 35 minuti. Saranno favolose!

Impostazioni privacy