Tiramisù in versione cheesecake: torta fredda e senza cottura, che spettacolo!

Tiramisù in versione cheesecake: torta fredda e senza cottura, un vero spettacolo per i cinque sensi! Assolutamente da provare.

Se ancora non l’hai fatto, che cosa aspetti a provare questo delizioso tiramisù in versione cheesecake? Non solo è un vero capolavoro di gusto, ma è anche il dessert perfetto da gustare d’estate, essendo freddo e senza cottura.

tiramisù cheesecake
Tiramisù in versione cheesecake. Credits: Adobe

Vedrai, una volta che l’avrai assaggiato non potrai più farne a meno. Provare per credere! Prima, però, di spiegare la ricetta passo dopo passo andiamo a vedere la lista completa degli ingredienti.

Tiramisù in versione cheesecake: un vero spettacolo!

Basta con il solito tiramisù e con le solite cheesecake! Quest’oggi, infatti, andremo a preparare un dessert a dir poco favoloso che è una via di mezzo tra questi due dolci tanto amati. Fredda e senza cottura, questa torta è un vero spettacolo. Di sicuro conquisterà tutti e cinque i sensi. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Ecco che cosa dovrai procurarti:

  • 350 grammi di formaggio fresco spalmabile;
  • 200 grammi di savoiardi;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 100 millilitri di panna fresca;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • 8 grammi di gelatina in fogli;
  • caffè della moka;
  • cacao amaro in polvere;
  • 30 millilitri di acqua.

Preparazione

Se vuoi preparare un dessert diverso dal solito, perfetto per l’estate sei capitato nel posto giusto. Questo tiramisù in versione cheesecake ti farà di sicuro impazzire. In pratica, si tratta di una torta fredda e senza cottura dal gusto sorprendente. Devi assolutamente provarla! Innanzitutto, prepara il caffè con la moka. Trasferiscilo, poi, in una ciotola e fallo raffreddare. Nel frattempo, metti la gelatina in ammollo per circa 10 minuti e metti la panna in un pentolino e porta a bollore. Strizza, quindi, la gelatina ed uniscila alla panna tenendo il tutto lontano dal fuoco. Mescola e, successivamente, taglia i savoiardi in modo da ricavare dei petali. Sbatti, quindi, i tuorli con 50 grammi di zucchero e con la parte restante di zucchero e con l’acqua prepara lo sciroppo.

tiramisù cheesecake
Torta fredda e senza cottura. Credits: Adobe

A questo punto, versa lo sciroppo a filo nel contenitore con i tuorli montati e continua a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci, infine, il mascarpone ed il formaggio spalmabile e riprendi a montare con le fruste. Aggiungi la panna con la gelatina e metti il mix in frigorifero. Non ti resterà che comporre il tuo dessert disponendo i savoiardi inzuppati nel caffè come base all’interno di uno stampo circolare, per poi coprirli con la crema al mascarpone. Ripeti l’operazione in modo da realizzare un secondo strato e decora la superficie con un fiore di savoiardi ed il cacao amaro in polvere. Lascia il tiramisù cheesecake in frigorifero per 6 ore ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy