Questa insalata si fa con le patate ed è una cena perfetta per quando fa troppo caldo

Questa insalata si fa con le patate ed è una cena perfetta per quando d’estate fa troppo caldo. Assolutamente da provare!

Quando d’estate fuori fa troppo decidere che cosa portare a tavola per pranzo o per cena può essere una vera seccatura. Ma niente paura, perché quest’oggi ti mostreremo una ricetta super fresca e davvero favolosa.

insalata patate
Insalata con le patate perfetta per l’estate. Credits: Adobe

Si tratta di un’insalata fatta con le patate che di sicuro conquisterà tutti. Provare per credere! Puoi servirla come antipasto, come contorno oppure come piatto unico. Sarà sempre deliziosa!

Questa insalata si fa con le patate è perfetta per quando fa troppo caldo

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una ricetta perfetta per quando fuori fa troppo caldo. In pratica, si tratta di un’insalata di patate diversa dal solito fresca e super cremosa. Insomma, quello che ci vuole d’estate! Prima, però, di svelare come si fa andiamo a dare un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 800 grammi di patate;
  • 200 grammi di tonno in scatola;
  • 4 uova;
  • sale;
  • pepe nero;
  • erba cipollina;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 1 limone.

Preparazione

Basta dare un’occhiata alla lista della spesa per capire che quella che stiamo per preparare oggi è un’insalata davvero freschissima, perfetta da portare in tavola quando fuori fa troppo caldo. Puoi gustala a casa, in ufficio oppure direttamente in spiaggia. Sarà sempre buonissima! Ma adesso bando alle ciance e vediamo come farla. Innanzitutto, fai bollire le patate e le uova in due pentole separate, rispettivamente per 30 e per 8 minuti. Dopodiché, sbuccia i tuberi e tagliali a pezzettoni.

insalata patate
Tonno sott’olio. Credits: Adobe

Fai lo stesso anche con le uova sode e metti tutto in una scodella abbastanza capiente. A questo punto, aggiungi anche il tonno sgocciolato ed insaporisci con il succo di un limone, il sale, il pepe, l’olio extravergine d’oliva, l’erba cipollina tritata ed il basilico spezzettato. Mescola bene e preparati a servire.

Il consiglio extra: per servire un piatto davvero fenomenale, si consiglia di lasciar riposare l’insalata in frigorifero per almeno mezz’ora. Inoltre, se vuoi velocizzare la preparazione, lessa le patate già tagliate nel forno a microonde ed in pochi minuti sarà tutto pronto.

Impostazioni privacy